Blog two

News and interesting facts from our world.

28

Gen 2020

0

Perché sempre più aziende chiedono il supporto di un coach?

La figura del coaching è ormai in rapida ascesa anche in Italia, ma perché sempre più aziende chiedono il supporto di un coach? Tutto in questo articolo. La figura professionale del coach arriva da oltre oceano e non è certo una scoperta italiana, anzi possiamo dire che noi in questo caso siamo arrivati molto dopo alcune grandi nazioni come l’America dove questa figura professionale è riconosciuta e molto affermata. Il coaching di ogni tipologia in America è popolarissimo ed è infatti qui che ogni anno centinaia di formatori e studenti di coaching si recano per assistere ai convegni organizzati dai più grandi coach al mondo. In Italia questa figura professionale sta prendendo piede in questi anni, dove sempre più aziende chiedono il supporto di un coach esterno o cercano l’inserimento di un coach interno aziendale per poterne beneficiare. Perché questo cambiamento? Semplice perché ad oggi la realtà è molto diversa da quella che avevamo 50 anni fa.

Read more

21

Gen 2020

0

Cosa pianificare per una giusta strategia di marketing?

Stai aprendo un’attività o hai già un’attività sul mercato? Ecco tutto quello che devi considerare per una giusta strategia di marketing. Se c’è un fattore che una qualsiasi azienda non può e non deve sottovalutare è una buona strategia di marketing. Il marketing è l’ingrediente finale che permette alla nostra azienda di risaltare su tutte le altre, le permette di essere notata e di arrivare ogni giorno a centinaia di possibili clienti che potrebbero sceglierla. È solo grazie alla giusta strategia di marketing che un’azienda può rivelarsi di successo oppure no. Sebbene ad oggi i mezzi di promozione di un’attività si sono moltiplicati grazie all’utilizzo dei social network alla base di ogni promozione troviamo sempre una strategia di marketing. Ecco perché in questo articolo andremo ad informarti su tutto ciò che c’è da considerare per un’ottima strategia di marketing.

Read more

14

Gen 2020

0

Come trovare i candidati perfetti per la tua attività

Sei alla ricerca di personale nuovo da assumere? Hai bisogno di un esperto o di un’apprendista? In questo articolo ti parleremo di come trovare i candidati perfetti per la tua attività. Tutte le aziende prima o poi si imbattono nella possibilità di assunzione di personale. È normale e positivo, infatti quando si punta ad assumere nuovi dipendenti i fattori che ci portano a questa esigenza sono diversi ma ci sono due possibilità che risaltano su tutte: l’imminente crescita dell’azienda e quindi la sua espansione, la necessità di trovare una persona più qualificata in un determinato settore. Diventa perciò importante e vitale che ogni azienda possa trovare il candidato perfetto.

Read more

07

Gen 2020

0

Come scegliere il corso di formazione per i tuoi dipendenti

Sei alla ricerca di un corso di formazione? Come sceglierlo tra le tante proposte che troviamo? Leggi l’articolo. Sempre più aziende hanno capito l’importanza di dipendenti formati. Il nostro mondo viaggia rapidamente, si evolve, e vediamo ogni giorno la comparsa di nuovi strumenti, piattaforme, prodotti digitali e non che dobbiamo imparare a gestire nel migliore dei modi. Un’azienda che rimane legata al passato non può andare avanti. Bisogna evolversi, adeguarsi e rendersi competitivi nel proprio settore. Non solo importando le novità tecnologiche e strumentali nella propria azienda, ma anche e soprattutto formando i propri dipendenti. Se usufruiamo nella nostra impresa di prodotti altamente tecnologici ma con nessuno che sappia sfruttarli allora il nostro investimento economico sarà nullo. Si all’investimento verso le nuove tecnologie e strumentazioni ma si anche all’investimento economico sui nostri dipendenti.

Read more

09

Dic 2019

0

Consulenza aziendale nel settore fashion, orgoglio del made in Italy. Tutte le strategie del marketing della moda

Il Bel Paese della creatività e dello stile, il mondo della moda e del made in Italy si confermano un settore dinamico e competitivo, da qualche decennio rivoluzionato al virtuale. La fashion industry viaggia nel web a tempo di clic e spazia oltre i confini creando fatturato e fantasia, un universo creativo ben strutturato dal web marketing capace di coinvolgere milioni di persone. A dettare legge i guru della moda e una miriade di addetti ai lavori molto influenti, dalle piccole medie imprese alle fashion blogger. Scopriamo quali sono le loro strategie La moda è un caposaldo del comparto produttivo italiano e con l’avvento di internet negli ultimi anni si è profondamente trasformata. Le abitudini del consumatore sono cambiate, non bastano più le riviste patinate e le fashion week a dettare le ultime tendenze.

Read more

06

Dic 2019

0

Sicurezza sul lavoro, via ai corsi obbligatori

La sicurezza sul lavoro è focalizzata sulla formazione di dipendenti ed imprenditori, un aspetto sempre più determinante per la salvaguardia di chi lavora e per la tutela dell’impresa. Nel mese di novembre hanno preso il via i corsi sicurezza sul lavoro obbligatori per legge Secondo le stime annuali il 2019 detiene un triste primato per i decessi sul luogo di lavoro. I dati attestano che nei primi mesi di quest'anno, sono stati 482 i morti sul lavoro, mentre gli infortuni meno gravi sono diminuiti, ma solo dello 0,2%, con un totale di 323.831 incidenti.

Read more

02

Dic 2019

0

Corso di laurea in gestione d’impresa, ecco come si formano i manager del futuro

I professionisti del domani si specializzano con dei corsi ad hoc: per fare impresa ci vuole passione ma anche il giusto metodo. Sono sempre più numerosi i giovani che desiderano costruire una realtà imprenditoriale con le idee chiare: il corso di Laurea in Gestione di Impresa ne è l’esempio lampante ed è sempre più richiesto. Una laurea in economia specifica che forma i manager del futuro, il corso in Gestione d’Impresa appartiene alla classe delle Lauree universitarie in Scienze dell'economia e della gestione aziendale (classe L-18). Secondo le statistiche, questa proposta formativa diffusa in vari atenei d’Italia conferma numerosi iscritti negli ultimi anni. Sono sempre più numerosi i giovani orientati a settori aziendali e questa proposta di formazione li proietta direttamente nel contesto lavorativo specifico che affronteranno dopo aver conseguito la laurea.

Read more

18

Nov 2019

0

Flop dell’intelligenza artificiale, solo due aziende su cinque ne traggono vantaggio

L’intelligenza artificiale rappresenta ottime possibilità di crescita per le aziende ma solo se viene compresa la sua strategia investendo sul capitale umano. Capirne i meccanismi sembra non essere ancora tra le priorità delle imprese: la maggior parte puntano sull’intelligenza artificiale senza ottimizzarla al meglio, altre sottovalutano le sue potenzialità, altre ancora temono che il suo inserimento destabilizzi la produttività invece di incentivarla. A rivelare il “flop” è lo studio MIT Sloan Management Review (MIT SMR). Gli esperti confidano in un cambiamento di mentalità: tutto deve partire dai nuovi talenti

Read more

05

Nov 2019

0

Vendita di beni nel mercato virtuale, in aggiornamento continuo

Lo shopping on-line è in costante crescita in tutta Europa. I mercati principali si confermano essere il Regno Unito, la Germania e la Francia, ma anche l’Italia ha registrato negli ultimi anni una crescita esponenziale nella vendita e-commerce. La rete, attraverso la complicità dei canali social, rappresenta il futuro di un mercato in continua evoluzione In Italia son 30,5 milioni di individui che utilizzano Internet (sopra i 15 anni), 16,2 milioni hanno fatto un acquisto on-line negli ultimi 3 mesi, mentre quasi 11 milioni sono acquirenti abituali per un giro di affari che si aggira intorno ai 14 miliardi di Euro.

Read more

29

Ott 2019

0

Bilancio d’esercizio, come distinguerne le tipologie

Per le imprese è obbligatorio redigere periodicamente il bilancio d’esercizio. La legge prevede la presentazione di questo insieme di documenti contabili al fine di accertare in modo chiaro e corretto la situazione patrimoniale e finanziaria dell’esercizio attenendosi al principio di verità. Una pratica che tutte le aziende devono seguire e presentare con attenzione, in questo articolo cerchiamo di capire in che cosa consiste e quali sono le tipologie previste dalla legge Il bilancio d’esercizio: in cosa consiste? Il bilancio d’esercizio è previsto per tutte le imprese, si tratta di un documento formato da tre parti: dallo stato patrimoniale, dal conto economico e dalla nota integrativa.

Read more

24

Ott 2019

0

Attività commerciali redditizie: su cosa puntare oggi?

In un mondo che corre sempre più veloce le idee devono essere innovative e al passo con i tempi per diventare vincenti. Capire il mercato e individuare i settori più redditizi non è semplice ma non impossibile: l’intraprendenza dei giovani unita all’innovazione e ad alcune logiche strutturate del fare impresa stanno pian piano rivoluzionando il mondo e la sua economia. Ma quali sono considerati i business migliori? Alcuni si consolidano, altri si rinnovano e non mancano idee originali, scopriamone alcune. Spesso sentiamo parlare del gap innovativo che il nostro paese ha rispetto ai colossi occidentali dell’economia, eppure in Italia stanno fiorendo numerose startup, idee e proposte che si concretizzano negli ambiti più variegati.

Read more

10

Ott 2019

0

Local SEO, che cos’è e perché è utile per le PMI

La Local SEO si conferma uno strumento molto utile grazie ai risultati geolocalizzati dei motori di ricerca. Apparire nel mare del virtuale per incentivare un’attività locale può fare la differenza. In questo articolo cercheremo di capire per quale ragione la local SEO è così importante per le piccole medie aziende che operano sul territorio. Apparire nei motori di ricerca è molto importante per un’azienda, per alcune fondamentale. Al giorno d’oggi le imprese che digitalizzano il loro “biglietto da visita” sono ormai la maggioranza, questo permette loro di farsi conoscere sempre di più. Esistono delle strategie che consentono di ottimizzare i loro prodotti e servizi sbaragliando la competitività locale, il tutto in un mare virtuale a grande scala. In che modo? Può fare la differenza la local SEO, perché permette di aumentare le visite al sito della propria azienda.

Read more

26

Ago 2019

0

Manager o leader? Due figure diverse per la leadership in azienda

Molto spesso in contesti aziendali si sente parlare di management e leadership correndo il rischio di associare i due termini a uno stesso ruolo, ricoperto da una singola figura professionale. In realtà i due ruoli all'interno di un'azienda sono nettamente distinti perché le figure possiedono competenze specifiche che si discostano tra loro.  Preso atto di ciò, in questo articolo si cercherà di chiarire i concetti e le distinzioni che assumono un leader e un manager all'interno di una stessa azienda. Il leader all'interno di un'azienda: chi è e quale ruolo ricopre.

Read more

19

Ago 2019

0

La successione aziendale: come gestire il passaggio generazionale.

Un tema molto delicato per ogni azienda è rappresentato dal passaggio generazionale che dovrà essere valutato con un buon anticipo, per evitare di tralasciare punti fondamentali per la stessa attività. Il passaggio generazionale è un evento intenso non solo a livello di dati, procedure tecniche o eventi economici ma, soprattutto, dal lato psicologico. È difficile lasciar andare una propria "creatura" nelle mani di qualcun'altro con la certezza che i propri valori vengano rispettati.

Read more

09

Ago 2019

0

Analisi di portafoglio: cliente, prodotto e vendita

Nella maggior parte delle aziende affinché tutto sia gestito al meglio si parla, molto spesso, di analisi di portafoglio, ma cos'è esattamente? Qui cercheremo di spiegare a grandi linee tutto lo studio e l'attenzione che c'è dietro. L'analisi di portafoglio è una procedura utilizzata nel management in grado di chiarire su quali business l'azienda dovrebbe investire, su quali non conviene e, soprattutto, la quantità di investimenti necessaria perché si riduca al minimo il rischio di perdita. Il fine ultimo di questa prassi è proprio quello di evidenziare tutte quelle attività volte a far crescere l'azienda, chiarire i punti deboli e muoversi in questo enorme labirinto chiamato "mercato economico”.

Read more

28

Giu 2019

0

Crisis management: cos’è e come e come gestire crisi aziendali

Il crisis management è il processo con il quale un’organizzazione fronteggia una situazione potenzialmente dannosa per le prestazioni e la fama aziendale, attraverso l’impiego di alcune pratiche che possano così prevenire, gestire e sedare gli esiti svantaggiosi della crisi. Il crisis management è dunque necessario per far fronte a problemi ed interruzioni che sopraggiungono nelle diverse fasi che compongo un qualsiasi tipo di business, siano essi provocati da eventi interni o esterni alla società, e che daranno vita ad una serie di ripercussioni negative, quali danni di produttività, d’immagine, ed in casi estremi, il fallimento.

Read more

25

Giu 2019

0

Gestione clienti: guide e consigli per gestire la clientela

“Noi consideriamo i nostri clienti come ospiti invitati a una festa, dove noi siamo i padroni di casa. Il nostro lavoro di ogni giorno è quello di rendere ogni importante aspetto dell'esperienza del cliente un po' migliore.” Questo concetto appartiene a Jeff Bezos, fondatore di Amazon.com e parla da solo. Il segreto del successo di un'azienda è, senza dubbio, la gestione delle relazioni con i propri clienti. La gestione del cliente è una parte molto importante nella gestione di un’azienda, un qualcosa che deve essere ben definito e strutturato perché parte fondamentale per il buon funzionamento di un team, indipendentemente dal modello di business che si persegue. Possedere un portafogli clienti molto vasto non è necessariamente segno di successo, proprio perché se la gestione dei clienti non viene fatta in modo assertivo, quei contatti saranno proprio questo: contatti e non clienti.

Read more

17

Giu 2019

0

Come aumentare il fatturato dell’azienda

In un mercato sempre più spietato e competitivo, un imprenditore che abbia come obiettivo quello di mantenere la propria attività in salute e soprattutto competitiva dovrà per forza di cose conoscere minuziosamente l’andamento finanziario del proprio business, avendo quindi sempre sotto controllo la mole di fatturato e la liquidità presente in cassa, per evitare problemi, ridimensionamenti o addirittura il fallimento. Aumentare il fatturato è certamente uno dei desideri più ricorrenti per qualsiasi imprenditore o direttore del marketing che si rispetti, e come riuscire ad incrementare le vendite di prodotti e servizi, realizzando più ricavi, è anch’essa una delle domande più frequenti.

Read more

03

Giu 2019

0

Analisi degli scostamenti del fatturato mese su mese

Un’azienda che voglia mantenersi attiva e competitiva sul mercato, soprattutto ed ovviamente nel lungo periodo, dovrà sempre e costantemente avere piena coscienza di sé stessa; in parole povere, l’imprenditore che ha come obiettivo quello di rendere il proprio business vincente ed in continua espansione, dovrà per forza conoscere e monitorare l’andamento finanziario della propria impresa. Le motivazioni sono presto spiegate: un’impresa che dovesse ritrovarsi a corto di liquidità, oppure con un fatturato non all’altezza delle proprie necessità è un’impresa che sarà inevitabilmente condannata al fallimento, o nel migliore dei casi ad un sostanziale ridimensionamento rispetto alle premesse con le quali era nata.

Read more

30

Mag 2019

0

Che cos’è l’analisi degli scostamenti cash flow?

Un vecchio adagio inglese così recita: “Turnover is vanity, profit is sanity but cash is reality!”, tradotto in parole povere significa che i volumi di fatturato ed i margini di profitto sono sì importanti e degni di considerazione, ma i flussi di cassa rappresentano l’elemento portante di qualsiasi azienda, e saperli gestire in maniera corretta farà sicuramente la differenza tra il successo ed il fallimento. L’analisi degli scostamenti è parte integrante del cosiddetto controllo di gestione (CdG), ossia quel meccanismo operativo tramite il quale la direzione aziendale, a prescindere dal settore di competenza, potrà assicurarsi che le risorse acquisite vengano impiegate in modo efficace per poter raggiungere e perseguire gli obiettivi aziendali prefissati in fase di pianificazione operativa.

Read more

20

Mag 2019

0

Come migliorare le risorse umane della tua azienda

In tempi di crisi e incertezza economica il reparto delle Risorse Umane di un’azienda svolge un ruolo chiave nel successo della stessa, in quanto è direttamente responsabili della stabilità del lavoro e di un buon clima organizzativo, fattori che influenzano la produttività e le prestazioni dei dipendenti e, quindi, della compagnia intera. Per questo motivo, la gestione delle risorse umane deve rispondere sia all'amministrazione generale che all'adempimento delle sue funzioni relativamente ai dipendenti in relazione alla loro produttività e al loro benessere.

Read more

13

Mag 2019

0

Come il web può trasformare la tua azienda

Le aziende italiane non si fidano, o meglio, non sanno ancora sfruttare a dovere il web per vendere e crescere. Ad oggi, circa il 10% di esse utilizza Internet per espandere il proprio marchio in termini di vendite, visto che la maggior parte delle imprese nostrane si limita alla sola creazione di un sito web istituzionale, che spesso non verrà mai (o quasi) aggiornato nel tempo, lasciato lì a morire di solitudine e stenti. Un errore davvero imperdonabile, perché è ormai acclarato che un sito web ben strutturato sia in grado di raggiungere molti più clienti di un team di commerciali, anche se ben addestrati e dotati di smalto e grinta da vendere, appunto.

Read more

11

Mag 2019

0

L’importanza dei contenuti scritti nell’era del SEO copywriting

Chiunque scriva contenuti sul web si pone questa domanda: Come posso essere maggiormente visibile Google? I SEO specialist si occupano costantemente degli aggiornamenti che Google attua sui suoi algoritmi per comprenderne i criteri per cui alcuni contenuti sono più visibili di altri. Quello che per certo possiamo affermare è che Google premia ciò che può interessare maggiormente i suoi utenti e per farlo, il contenuto deve possedere determinate caratteristiche.

Read more

09

Mag 2019

0

Instagram: il futuro dei social network e come cambierà il marketing

I brand che vogliono dominare il mercato del futuro con la propria brand identity non possono prescindere dallo studio costante dei social media. Tra questi, inevitabile, l’aggiornamento continuo su Instagram che ha iniziato il 2019 con stories da tutto il mondo.

Read more

06

Mag 2019

0

Dieci motivi per cui una campagna SEO spesso non porta i risultati sperati

Una campagna SEO consiste in un insieme di attività che permettono al nostro sito di essere in vetta tra i risultati della SERP di Google (pagina dei risultati del motore di ricerca), nel momento in cui un utente cerca le parole chiave relative al servizio o prodotto che offriamo. Se siamo riusciti ad essere tra i primi risultati della ricerca, vuol dire che abbiamo colto le parole scelte dall’utente e le abbiamo selezionate come parole chiave delle pagine nostro sito. Questo è l'elemento principale per indicizzare un sito web. L’individuazione delle migliori parole chiave, tuttavia, non è l’unico elemento importante e non riuscire ad inserirne molte non è uno dei principali errori.

Read more

02

Mag 2019

0

Perché scegliere una società di consulenza aziendale?

Dobbiamo pensare alla consulenza aziendale come un insieme di competenze precise e settoriali, dove ciascuna è complementare all’altra. Chiamata anche consulenza direzionale o management consulting, è quell’ attività di supporto all’azienda che permette all’imprenditore di raggiungere gli obiettivi desiderati. Possiamo affermare che tutte le aziende sono circondate da concorrenti e che, sia che un’impresa si trovi in un contesto molto competitivo o che si trovi in un nuovo mercato, deve trovare il modo di differenziarsi dalle altre al fine di raggiungere il dominio nel settore o quantomeno, essere all’altezza dei propri competitor.

Read more

30

Apr 2019

0

Come si crea una brand identity

Se sei arrivato fino a noi sarai probabilmente un imprenditore che sta cercando di capire cosa si intende per identità del marchio che si vuole ideare e come crearne una vincente per la propria azienda. Per prima cosa ti aiuteremo a capire cos’è una brand identity e i passi principali per creare una brand strategy efficace, perché come per ogni progetto di successo, la cui strategia non è così evidente, in realtà, la strategia c’è sempre!

Read more

24

Apr 2019

0

Che cos’è il budget economico?

Il budget economico è lo strumento della programmazione aziendale, articolato per centri di responsabilità, che evidenzia: - Gli obiettivi economico - finanziari da realizzare nel prossimo esercizio (anche frazioni); - Le risorse da impiegare per conseguire i risultati previsti.

Read more

24

Apr 2019

0

Che cos’è l’elaborazione del budget finanziario?

Il budget finanziario fa parte dell’intero programma di pianificazione del budget aziendale, determina la gestione della liquidità a disposizione di un’impresa ed evidenzia come far fronte ad eventuali problemi di insolvenza. Presuppone quindi l’accertamento della reperibilità dei mezzi finanziari occorrenti per ogni operazione che comporta un impiego di capitale.

Read more

08

Apr 2019

0

Che cos’è l’analisi dei costi aziendali?

L’analisi dei costi aziendali è un procedimento contabile essenziale per ogni tipologia di impresa, necessario alla massimizzazione delle risorse a disposizione di un’azienda, che oltre a dare una panoramica chiara sulla situazione economica presente, aiutano anche ad individuare la fonte di eventuali sprechi permettendo di ridurli nel più breve tempo possibile. Grazie alla definizione dell’analisi dei costi aziendali inoltre è possibile definire il prezzo di vendita del prodotto, per rilevare l’andamento economico e tenere sotto controllo gli aspetti più importanti legati alla gestione aziendale.

Read more

29

Mar 2019

0

Che cos’è l’organigramma aziendale e come definirlo?

La definizione dell’organigramma aziendale è un’operazione di vitale importanza per un’azienda che mira al successo ed al consolidamento nel mercato commerciale e non può prescindere da una strategia vincente, che possa garantirle qualità, efficienza ed affidabilità.

Read more

06

Feb 2019

0

L' Analisi del Bilancio

Il primo passo fondamentale della nostra attività di consulenza non può che muovere dall’analisi del bilancio. Individuare le strategie vincenti per ottimizzare la gestione di un’azienda non può prescindere da un’analisi puntuale del bilancio di esercizio, volta ad individuare tutte le informazioni necessarie a conoscere un’impresa, i suoi punti di forza e le sue criticità.

Read more

06

Feb 2019

0

Che cos'è il Piano Marketing?

Il Piano Marketing è lo strumento deputato a formalizzare la strategia dell’azienda, spiegandone i presupposti e traducendola in programmi operativi ed è parte integrante di un documento fondamentale che è il business plan.

Read more

05

Feb 2019

0

L'elaborazione del Piano Strategico

La pianificazione strategica è un “sistema direzionale”, così come il controllo di gestione, a cui è strettamente collegata.

Read more