Elaborazione del Piano Strategico

Cosa è e perché è importante in una impresa. I servizi di Aziendo





La pianificazione strategica è un “sistema direzionale”, così come il controllo di gestione, a cui è strettamente collegata. Lo intendiamo quindi come un documento composto da una serie di principi, regole e strumenti messi a disposizione della direzione aziendale per consentirle di prendere decisione corrette in rapporto agli obiettivi da raggiungere.
La pianificazione strategica ha lo scopo di esplicitare i contenuti delle strategie di business e definire le modalità di attuazione degli stessi in modo razionale ed efficace. Partendo da un orizzonte temporale di lungo periodo, l’elaborazione del piano coinvolge un’attività sia analitica che creativa da parte del top management e dello staff di pianificazione.
Gli strumenti della pianificazione strategica possono mettere a disposizione dati, informazioni e modelli utili a stimolare la creatività dell’imprenditore e la capacità di interpretare correttamente l’ambiente di riferimento e gli scenari futuri. Per verificare la convenienza economica di una scelta strategica a volte non basta l’esperienza e il buon senso, ma occorrono metodi rigorosi e affidabili in fase di valutazione.



La consulenza di Aziendo copre la delicata fase che va dall’analisi e creazione della strategia alla stesura del Piano. Ogni pianificazione infatti parte da un’analisi preventiva da cui poi derivano tutte le scelte strategiche successive. Queste analisi conducono alla definizione delle scelte di business, strategiche alla base del Piano. I
consulenti di Aziendo, insieme ai vertici dell’azienda, procedono quindi ad elaborare la pianificazione strategica attraverso precisi step:
Analisi dell’attrattività del business
Il team di professionisti di Aziendo partono da una accurata analisi della redditività, delle forze competitive, delle minacce e delle opportunità presenti nel mercato di riferimento
Posizione competitiva dell’azienda
I Professionisti di Aziendo studiano posizionamento del cliente per individuare il rapporto che questo ha con il pubblico in relazione ai competitor ed individuano i punti di forza e di debolezza del cliente, al fine di costruire la strategia futura più efficace
Analisi delle alternative di percorso strategico
I consulenti di Aziendo sono in grado di proporre diverse alternative ai loro clienti sul percorso strategico da compiere, indicando per ognuna rischi e vantaggi che possono derivarne, dando all'imprenditore tutte le informazioni necessarie a decidere con consapevolezza e serenità le azioni future della sua azienda
Analisi del portafoglio strategico
I professionisti di Aziendo definiscono l' insieme di business idoneo a garantire il raggiungimento degli obiettivi dell’azienda.