Definizione organigramma

Cosa è e perché è importante in una impresa. I servizi di Aziendo




Ogni impresa ha una struttura organizzativa propria che è graficamente definita da un organigramma aziendale che è strettamente correlato ad un altro documento fondamentale per l'organizzazione del complesso aziendale: il mansionario, con cui vengono definite le funzioni dei dipendenti e attribuiti i relativi compiti.

Un organigramma aziendale, costruito in maniera professionale ed accurata, consente di individuare in modo chiaro e diretto le funzioni di ogni singolo attore operante all'interno della struttura organizzativa di un'impresa.
Aiuta quindi a definire le mansioni di ogni singola risorsa. Grazie ad un organigramma aziendale chiaro e ben definito e trasmesso in maniera puntuale a tutti i dipendenti, il personale acquista consapevolezza del proprio ruolo e di quello degli altri. Creare in modo professionale e funzionale un documento di questo tipo richiede grande conoscenza delle dinamiche aziendali e capacità di riconoscere i flussi di lavoro e le dinamiche interne ad un'impresa. Aziendo, grazie all'esperienza dei suoi collaboratori, è in grado di strutturare un organigramma aziendale corretto e in grado di rappresentare in modo semplice e funzionale l'impresa dei propri clienti,



Aziendo mette al servizio dei suoi clienti un team formato da professionisti in grado di riconoscere la struttura aziendale, analizzarne le dinamiche interne e comprendere a pieno il posizionamento dei nodi fondamentali del flusso del lavoro. In collaborazione con la direzione dell'azienda verranno quindi individuate le figure di responsabilità per ogni reparto aziendale e costruito graficamente l'organigramma che oltre a rappresentare la scala gerarchica interna dell'azienda fungerà da linea guida per i rapporti interni del personale e flusso schematico delle attività lavorative.
L'organigramma viene costruito tenendo conto di diversi fattori come:

La responsabilità
La struttura dell'organigramma è suddivisa in aree di competenza, ciascuna delle quali deve raggiungere il risultato di sua responsabilità
L' inoltro
Per preservare la struttura dell'organigramma è importante che ogni manager sia sempre in grado di indirizzare il personale ai ruoli di pertinenza.
Il By-pass
Uno degli errori organizzativi che non devono essere commessi, per evitare di annullare l'organigramma dell'azienda è quello dello scavalcamento del manager. Il by-pass è ammesso solo per
evitare dei grossi danni o quando è statisticamente provato che un settore è in forte crisi.
Il controllo
É importante che il manager faccia delle ispezioni di routine nelle aree sotto la sua supervisione per conoscere il loro livello di produzione e di organizzazione.
Rispetto dei ruoli
Organizzare l'organigramma in modo tale che i vari settori non interferiscano con le attività fondamentali degli altri.