Elaborazione del Budget finanziario

Cosa è e perché è importante in una impresa. I servizi di Aziendo




Molto spesso le aziende elaborano il budget economico ma non si preoccupano di creare un budget finanziario. Così, il controllo di gestione verterà soltanto sull'andamento economico, tralasciando la situazione finanziaria. In questo modo si ottengono soltanto delle informazioni parziali che non consentono di conoscere lo stato di salute dell'impresa e il rischio che si corre è quello di non scegliere la strategia migliore per raggiungere i propri obiettivi.
il budget finanziario può essere ripartito in due programmi tra di loro correlati:

Il budget delle fonti e degli impieghi;
Il budget delle fonti e degli impieghi è un programma che prende in considerazione tutti gli investimenti (o impieghi di capitale) che l'azienda intende effettuare. A questi si aggiungono anche tutti i finanziamenti (chiamati anche fonti) che l'impresa potrà utilizzare come copertura per il periodo di analisi preso in considerazione
Il budget di cassa.
Attraverso il budget di cassa, invece, è possibile conoscere quali sono i flussi monetari che si manifesteranno dal punto di vista finanziario durante il periodo cui il budget si riferisce.
Le entrate di cassa possono essere generate dalla vendita di beni, servizi, macchinari o per aver attinto a delle fonti di finanziamento esterne che consentono all'azienda di utilizzare il capitale di terzi (prestiti, mutui, eccetera).
Le uscite di cassa, invece, si registrano quando l'impresa sostiene dei costi di esercizio (per l'acquisto di materie prime, del personale, eccetera) oppure deve rimborsare dei prestiti o effettuare degli investimenti per l'acquisto di immobilizzazioni (macchinari, impianti, capannoni ecc.)
Il budget delle fonti e degli impieghi;
Il budget delle fonti e degli impieghi è un programma che prende in considerazione tutti gli investimenti (o impieghi di capitale) che l'azienda intende effettuare. A questi si aggiungono anche tutti i finanziamenti (chiamati anche fonti) che l'impresa potrà utilizzare come copertura per il periodo di analisi preso in considerazione
Aumentare il coinvolgimento nell'attività aziendale
Il lavoro dei Coach di Aziendo è mirato al raggiungimento da parte delle singole risorse e dei vari gruppi di lavoro, di obiettivi concreti. Questo aiuta le risorse a fare gruppo e l'impresa a creare un team unito e coeso, fondamentale per il raggiungimento del successo aziendale
Aumentare le capacità di analisi ed azione
I coach di Aziendo forniscono ai propri clienti gli strumenti e le metodologie idonee ad analizzare ciò che sta succedendo all'interno dell'azienda dando così nuove chiavi di lettura utili a pianificare azioni future.
Focalizzare l’obiettivo finale
I Coach di Aziendo aiutano le risorse a concentrarsi su obiettivi concreti. I team e le singole risorse saranno di conseguenza più concentrati e focalizzati su aspetti fondamentali dell'attività da svolgere
Concentrare l’attenzione sullo sviluppo del team e delle risorse che lo compongono
I Coach di Aziendo possono essere uno strumento importante per la crescita lavorativa delle risorse dell'azienda. Durante il percorso, infatti, il personale aziendale acquisirà notevoli conoscenze a livello di metodologie di lavoro, focus per obiettivi e capacità di analisi.



Aziendo elabora il budget finanziario in collaborazione con i vertici dell'impresa, al fine di offrire un servizio di consulenza focalizzato sui bisogni dell'azienda e garantire una gestione contabile e finanziaria equilibrata. La costruzione del budget finanziario prevede di seguire i seguenti passaggi:

Rappresentazione annuale delle entrate e delle uscite suddivise per mese
Gli esperti di Aziendo, grazie ad una attenta analisi sulle passate gestioni e le proiezioni date dalle attività programmate, individuano una quota rappresentativa indicante l'ammontare delle entrate e delle uscire previste in ogni periodo dell'anno. Ciò permette all'imprenditore di poter monitorare l'andamento della sua attività mese per mese, confrontando la previsione con la reale attuazione del piano.