Analisi degli scostamenti - Cash Flow

Cosa è e perché è importante in una impresa. I servizi di Aziendo




L'analisi degli scostamenti in termini di cash flow consente di individuare gli ammanchi di cassa rilevabili a metà di un periodo amministrativo e di intervenire per adottare le misure necessarie e risolvere l' eventuale crisi di liquidità o di solvibilità.
Il cash flow indica in che modo varia la liquidità durante la gestione, prendendo come riferimento un determinato periodo. Questo dato di solito viene riportato ogni 3 mesi e può riguardare un' intera azienda o soltanto un determinato progetto. Si ottiene dalla differenza tra tutte le entrate finanziarie e tutte le uscite che si sono registrate durante l'intervallo di tempo considerato. Se il saldo è positivo, allora si ha una disponibilità di risorse finanziarie. Se è negativo, vuol dire che sono state spese più risorse di quelle incassate. La rilevazione del cash flow consente:

Una migliore gestione della cassa
Riuscendo a prevedere in anticipo i periodi in cui sarà necessario effettuare ingenti spese, l'imprenditore è in grado di programmare la gestione del denaro per avere la disponibilità monetaria per sostenerle.
Ottimizzare la destinazione dei flussi finanziari da indirizzare verso le banche
Una corretta analisi del Cash Flow permette di gestire al meglio la propria disponibilità economica anche nei confronti delle banche
Pianificazione e controllo sulle diverse aree dell'azienda
Questo servizio permette di pianificare le attività delle varie aree dell'azienda diversificando se necessario lo svolgimento dei lavori nei vari periodi dell'anno. E' quindi anche un importante strumento di controllo di tutte le varie aree aziendali
Misurare le performance finanziarie.
Tendo sotto controllo il flusso monetario l'imprenditore può misurare con maggiore semplicità i propri risultati durante l'anno.



Grazie all'analisi degli scostamenti in termini di Cash Flow, si ottiene una gestione efficiente della tesoreria che mette nelle condizioni l'imprenditore di utilizzare, nel modo più indicato per i propri interessi la liquidità che è nella sua disponibilità. Più un'azienda risulta solvibile e in grado di generare un flusso di cassa durante la gestione corrente, più aumenta la fiducia da parte degli stakeholder esterni (soggetti che hanno delle aspettative nei suoi confronti come banche, fornitori). Attraverso l'analisi, Aziendo permette ai suoi clienti di affrontare possibili imprevisti e di pianificare progetti futuri importanti per la crescita delle attività. Aziendo calcola il flusso di cassa della gestione corrente e individua le sue principali varianti, fornendo un servizio ad hoc che si caratterizza per la presenza dei seguenti passaggi:
Individuazione del capitale circolante netto
Per conoscere l' equilibrio finanziario dell'impresa e se vi sono risorse sufficienti per eseguire nuovi investimenti, pagare le tasse o distribuire gli utili generati durante l'anno.
Individuazione del flusso di cassa operativo
Viene prodotto dalla gestione caratteristica dell'impresa.
individuazione del flusso di cassa dell'impresa
Cioè quella parte di risorse destinata agli investitori.
Individuazione del flusso di cassa disponibile per gli azionisti.
Questo rappresenta il flusso di risorse finanziarie che gli azionisti possono ripartirsi, dopo aver effettuato e ricevuto tutti i pagamenti.