Elaborazione del Piano Marketing

Cosa è e perché è importante in una impresa. I servizi di Aziendo




il Piano Marketing è lo strumento deputato a formalizzare la strategia dell’azienda, spiegandone i presupposti e traducendola in programmi operativi. L’elaborazione di un Piano di Marketing si sviluppa attraverso vari passaggi ed ha lo scopo di modulare e distribuire tutte le attività previste dalla strategia di marketing, stabilirne i tempi, il project management, il budget e soprattutto gli obiettivi in termini di KPI.
Aziendo offre alle aziende clienti lo sviluppo di un Piano di Marketing solido e concreto, definito tanto negli obiettivi quanto negli strumenti necessari a raggiungerli. Le prime analisi che svolge sono riservate al piano di marketing di lungo periodo, utile a individuare le chiavi di costruzione e distribuzione di valore (tradotte in KPI) così come le linee guida per le strategie di marketing, basate sull’analisi dei competitor, i ruoli degli operatori e le relative responsabilità.
In seguito viene elaborato un piano di marketing a breve termine che riporta strumenti e tattiche messe in campo per raggiungere i KPI individuati e le operazioni di controllo e management periodiche atte a verificarne il successo.
Ciò avviene attraverso passaggi ben definiti.
Analisi della situazione attuale
Il team di professionisti di Aziendo analizza in profondità tutti gli aspetti della vita aziendale del cliente, dai fattori esterni che influenzano il mercato, al progetto di crescita aziendale, alle abitudini di consumo del pubblico di riferimento. Indivduano il posizionamento dell'azienda in seguito ad una analisi approfondita dei competitor e delle strategie di pricing del proprio cliente in relazione al settore di riferimento e formulano un analisi che evidenza forse, debolezze, minacce ed oppurtunità relativa sia all'impresa che al contesto. Sulla base di tutti questi dati inizia il processo di pianificazione degli obiettivi e della strategia.
Strategia di Marketing
Vengono collegati gli obiettivi ai canali necessari per il loro raggiungimento, assegnando i KPI di
controllo, target e segmentazione ad ogni attività.
Pianificazione delle attività
Gli specialisti del marketing di Aziendo pianificano attività concrete di marketing, con un’attenzione particolare al marketing mix. L’approccio a questo tipo di attività è necessariamente orientato verso il consumatore, in linea con le più moderne teorie.
Sviluppo della customer relationship
Gli specialisti di Aziendo individuano i canali di comunicazione più idonei per ognuno degli obiettivi in modo da rendere sempre più efficace il contatto con i clienti. Social network, stampa, sito istituzionale, media radio-televisivi, sono solo alcuni degli strumenti utilizzati dal team Aziendo per far conoscere le attività dei suoi clienti.
Definizione del budget
Sulla base dei KPI e dei target da raggiungere il team di Aziendo stima il break even point, il CPA di
riferimento e il budget da investire e da destinare alle singole attività in modo da ottimizzare le spese del cliente in relazione ai risultati che vuole raggiungere.
Controlli di attuazione
Aziendo fornisce ai propri clienti sistemi di controllo e misurazione dei risultati semplici ed efficaci.
Questo tipo di controlli consentono di ottimizzare la strategia e permettono di modificare tempestivamente azioni che potrebbero non ottenere subito l'effetto desiderato così da sfruttare al meglio test ed esperimenti e, cosa più importante, rende completamente produttivo il budget eliminando di fatto gli sprechi.
Controllo scadenze delle fatture
Aziendo propone ai suoi clienti strumenti capaci di segnalare automaticamente le fatture in scadenza




Aziendo assiste l’imprenditore nelle fasi di pianificazione più delicate nell’elaborazione del piano marketing. I suoi specialisti offrono la loro esperienza nel campo del marketing online e offline per proporre soluzioni e interventi creativi a supporto del piano.

Aziendo si assicura della corretta correlazione fra obiettivi, strategie e attività strutturate per prevenire dispersioni di budget, orientando sempre l’operatività verso l’ottimizzazione delle performance.
Aziendo è una risorsa importante per tutti i suoi clienti nella fase di analisi e ricerca di mercato, in quanto offre uno sguardo critico e una visione d’insieme preziosa per la crescita di ogni impresa.