Prima di spiegarti che cosa intendiamo per Export Check-Up, cerchiamo di capire bene cosa intendiamo per Temporary Export Management, attività di consulenza professionale di cui tanto si parla, soprattutto negli ultimi anni, nei quali la sfida globale è diventata cruciale per le aziende di ogni dimensione.
Il Temporary Export Management consiste in progetti nei quali un professionista esperto mette in campo le proprie competenze di export ed internazionalizzazione per un periodo di tempo specifico e necessario ad attivare relazioni commerciali in nuovi mercati, e dare all’azienda stessa gli strumenti per procedere autonomamente.
Si tratta di una consulenza fortemente operativa, che viene fornita alle aziende da società specializzate, al pari di qualsiasi altro servizio di consulenza, incidendo in maniera notevolmente inferiore sui costi aziendali, rispetto ad una risorsa equivalente, assunta con contratto a tempo pieno.
Obiettivo secondario di un progetto di Temporary Export Management è quello di portare all’azienda le competenze che in precedenza non possedeva, aiutando quindi il management e/o la proprietà a gestire un percorso di sviluppo export estremamente efficace, con costi ed investimenti inferiori, ed in tempi decisamente più brevi.
Tuttavia, intraprendere un progetto di Temporary Export Management richiede un cambio di mentalità da parte dell’azienda, soprattutto a livello organizzativo. Per questo, prima di attivare una consulenza operativa, proponiamo all’imprenditore la formula Aziendo Export Checkup, un insieme di attività mirate e pianificate, volte ad ottenere una visione completa dell’organizzazione, in relazione alle esigenze del progetto stesso.