Aziendo Export CheckUp

Analizziamo la tua situazione aziendale attuale per verificare se sei pronto ad esportare i tuoi prodotti




Cos'è e perché è importante

Prima di spiegarti che cosa intendiamo per Export Check-Up, cerchiamo di capire bene cosa intendiamo per Temporary Export Management, attività di consulenza professionale di cui tanto si parla, soprattutto negli ultimi anni, nei quali la sfida globale è diventata cruciale per le aziende di ogni dimensione.

Il Temporary Export Management consiste in progetti nei quali un professionista esperto mette in campo le proprie competenze di export ed internazionalizzazione per un periodo di tempo specifico e necessario ad attivare relazioni commerciali in nuovi mercati, e dare all’azienda stessa gli strumenti per procedere autonomamente.

Si tratta di una consulenza fortemente operativa, che viene fornita alle aziende da società specializzate, al pari di qualsiasi altro servizio di consulenza, incidendo in maniera notevolmente inferiore sui costi aziendali, rispetto ad una risorsa equivalente, assunta con contratto a tempo pieno.

Obiettivo secondario di un progetto di Temporary Export Management è quello di portare all’azienda le competenze che in precedenza non possedeva, aiutando quindi il management e/o la proprietà a gestire un percorso di sviluppo export estremamente efficace, con costi ed investimenti inferiori, ed in tempi decisamente più brevi.

Tuttavia, intraprendere un progetto di Temporary Export Management richiede un cambio di mentalità da parte dell’azienda, soprattutto a livello organizzativo. Per questo, prima di attivare una consulenza operativa, proponiamo all’imprenditore la formula Aziendo Export Checkup, un insieme di attività mirate e pianificate, volte ad ottenere una visione completa dell’organizzazione, in relazione alle esigenze del progetto stesso.




Cosa fa Aziendo

Gli aspetti fondamentali da verificare, prima di iniziare un percorso di Temporary Export Management, riguardano ciò che l’azienda può offrire ai mercati, ovvero la sua gamma di prodotti, con relativi punti di forza e debolezza, gli strumenti di comunicazione preposti allo sviluppo commerciale, nonché le risorse umane coinvolte nei vari processi aziendali.

Tali aspetti possono essere riassunti come segue:

• Analisi del prodotto
• Analisi della clientela e dei canali
• Analisi della concorrenza
• Analisi dei mercati in cui l’azienda è attualmente attiva
• Analisi degli strumenti di comunicazione (web, social, cartaceo, fotografico/video)
• Analisi risorse umane e procedure



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