Aziendo Sviluppo Export

Il nostro Temporary Export Manager al tuo fianco per portare all'estero la tua azienda




Cos'è e perché è importante

Quando parliamo di Sviluppo Export, non dobbiamo pensare ad una mera espansione geografica in nuovi mercati, ma ad un nuovo modo di lavorare che deve profondamente permeare l’intera impresa. Si tratta di comportamenti strutturati, studiati, condivisi da tutto il gruppo di lavoro, con risorse che possano rendere disponibili capacità e competenze trasversali.

Diventa fondamentale, per le imprese che guardano ai mercati internazionali, dotarsi di Export Manager esperti, capaci di ripensare le strategie aziendali, compiendo talvolta attività complesse, per comprendere a fondo i mercati, reperire i partner commerciali giusti, pianificare e gestire strategie di vario tipo, generare commesse ed ordinativi ripetitivi, controllare i rischi del mercato.

Aziendo Sviluppo Export è il nostro prodotto operativo dell'area Export Management e inizia proprio con la redazione di un piano-export, in modo da fornire all'imprenditore la programmazione delle attività che saranno sviluppate in maniera organica e strutturata.

In tempi molto rapidi, il nostro TEM (Temporary Export Manager) entrerà nella fase realmente operativa, nella quale faremo la differenza per la tua impresa, portando valore concreto e misurabile, sotto forma di nuovi contatti e quindi nuovi potenziali clienti. Si tratta, infatti, di un'attività di prospezione commerciale mirata, fatta di identificazione di clienti-target, presa di contatto e presentazione, gestione della relazione futura, anche e soprattutto dopo l’avvenuta acquisizione del nuovo cliente.





Cosa fa Aziendo

Per prima cosa svilupperemo il piano-export della tua impresa sulla base delle informazioni raccolte durante la fase di Export Check-Up. Daremo la possibilità a te imprenditore, ed ai tuoi manager, di sapere esattamente in che modo agiremo, quali saranno le fasi del progetto ed i relativi costi.

All'interno del piano-export saranno presenti informazioni circa il mercato o i mercati di riferimento, i concorrenti già presenti e le loro caratteristiche, i prezzi praticati, i canali di distribuzione idonei a veicolare il prodotto, le abitudini di acquisto dei consumatori e le caratteristiche socioculturali del Paese di riferimento.
Una volta definito il piano-export, effettueremo una ricerca di tutte le opzioni di finanza agevolata disponibili per la tua impresa e ci occuperemo di tutte le pratiche necessarie alla presentazione delle domande, progettazione e rendicontazione. L'obiettivo è rendere questa attività quanto più possibile sostenuta da finanziamenti esterni all'impresa, così ridurne al minimo l’impatto sul budget di costo aziendale.

Concluse le fasi di pianificazione operativa e finanziaria, passeremo all'azione. Il nostro lavoro si svolge in due momenti principali: presa di contatto e gestione della relazione. In primis, ci occuperemo della ricerca, identificazione e primo contatto, telefonico ed e-mail, delle aziende potenziali clienti. Una volta individuato il reale interlocutore di riferimento (Direttore Acquisti, Direttore Tecnico, ecc.), il nostro TEM presenterà sinteticamente i prodotti/servizi offerti dall’azienda, redigendo ed inviando tramite e-mail il materiale informativo aziendale. Questa parte del lavoro sarà costantemente condivisa con l'azienda grazie all'utilizzo di un CRM (sistema digitale di gestione rapporti con i clienti), sempre accessibile all'imprenditore, che potrà quindi seguire passo-passo gli avanzamenti del lavoro. L'attività del TEM comprenderà l’intera gestione dei rapporti con i nuovi potenziali clienti, grazie all'invio di offerte e loro relativa negoziazione, eventuali trasferte presso le sedi estere dei clienti, oltre all’affiancamento in occasione delle visite che i clienti dovessero effettuare presso l’azienda.

• Piano strategico attività export (Export Plan);
• Piano e gestione finanziamenti tramite finanza agevolata;
• Analisi di prezzo, informazioni doganali, fiscali, trasporti e tecniche, informazioni contrattuali;
• Ricerca e sviluppo contatti di potenziali clienti su molteplici mercati;
• Gestione da remoto dei clienti esteri neoacquisiti e preesistenti;
• Presenza del TEM in occasione di visite dei clienti esteri presso l’azienda assistita;
• Trasferte all'estero e partecipazione a fiere internazionali.



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