Per prima cosa svilupperemo il piano-export della tua impresa sulla base delle informazioni raccolte durante la fase di Export Check-Up. Daremo la possibilità a te imprenditore, ed ai tuoi manager, di sapere esattamente in che modo agiremo, quali saranno le fasi del progetto ed i relativi costi.
All'interno del piano-export saranno presenti informazioni circa il mercato o i mercati di riferimento, i concorrenti già presenti e le loro caratteristiche, i prezzi praticati, i canali di distribuzione idonei a veicolare il prodotto, le abitudini di acquisto dei consumatori e le caratteristiche socioculturali del Paese di riferimento.
Una volta definito il piano-export, effettueremo una ricerca di tutte le opzioni di finanza agevolata disponibili per la tua impresa e ci occuperemo di tutte le pratiche necessarie alla presentazione delle domande, progettazione e rendicontazione. L'obiettivo è rendere questa attività quanto più possibile sostenuta da finanziamenti esterni all'impresa, così ridurne al minimo l’impatto sul budget di costo aziendale.
Concluse le fasi di pianificazione operativa e finanziaria, passeremo all'azione. Il nostro lavoro si svolge in due momenti principali: presa di contatto e gestione della relazione. In primis, ci occuperemo della ricerca, identificazione e primo contatto, telefonico ed e-mail, delle aziende potenziali clienti. Una volta individuato il reale interlocutore di riferimento (Direttore Acquisti, Direttore Tecnico, ecc.), il nostro TEM presenterà sinteticamente i prodotti/servizi offerti dall’azienda, redigendo ed inviando tramite e-mail il materiale informativo aziendale. Questa parte del lavoro sarà costantemente condivisa con l'azienda grazie all'utilizzo di un CRM (sistema digitale di gestione rapporti con i clienti), sempre accessibile all'imprenditore, che potrà quindi seguire passo-passo gli avanzamenti del lavoro. L'attività del TEM comprenderà l’intera gestione dei rapporti con i nuovi potenziali clienti, grazie all'invio di offerte e loro relativa negoziazione, eventuali trasferte presso le sedi estere dei clienti, oltre all’affiancamento in occasione delle visite che i clienti dovessero effettuare presso l’azienda.
• Piano strategico attività export (Export Plan);
• Piano e gestione finanziamenti tramite finanza agevolata;
• Analisi di prezzo, informazioni doganali, fiscali, trasporti e tecniche, informazioni contrattuali;
• Ricerca e sviluppo contatti di potenziali clienti su molteplici mercati;
• Gestione da remoto dei clienti esteri neoacquisiti e preesistenti;
• Presenza del TEM in occasione di visite dei clienti esteri presso l’azienda assistita;
• Trasferte all'estero e partecipazione a fiere internazionali.