L' Analisi del Bilancio

L' Analisi del Bilancio

Il primo passo fondamentale della nostra attività di consulenza non può che muovere dall’analisi del bilancio. Individuare le strategie vincenti per ottimizzare la gestione di un’azienda non può prescindere da un’analisi puntuale del bilancio di esercizio, volta ad individuare tutte le informazioni necessarie a conoscere un’impresa, i suoi punti di forza e le sue criticità.
Un’approfondita analisi finanziaria del bilancio e del suo storico è in grado di fornirci indicazioni sul potenziale sviluppo del business: questo svolge un ruolo fondamentale in fase di pianificazione ma è anche uno strumento di indagine importante per i terzi che intrattengono rapporti con l’impresa.
Ci riferiamo in prima istanza agli enti creditori ma anche a clienti e fornitori che decidono di attivare un rapporto d’affari con l’azienda o meno anche alla luce della solidità finanziaria che questa dimostra.

Cos’è il bilancio di esercizio e come si compone

Il bilancio di esercizio è il documento che rappresenta al meglio la realtà aziendale ed è composto da due prospetti contabili: lo Stato Patrimoniale e il Conto Economico.
A questi si aggiunge la nota integrativa, che va ad integrare i due prospetti fornendo informazioni aggiuntive e complementari utili a comprendere con maggior consapevolezza la gestione aziendale nella sua interezza così come nei dettagli.

L’analisi del bilancio secondo Aziendo

Un errore comune commesso da piccoli e medi imprenditori è quello di giudicare l’andamento della propria azienda dando peso solo ai campi “Ricavi” e “Costi” del conto economico: fintanto che i primi restano maggiori dei secondi si è convinti che la situazione sia ottimale.
Un’analisi del genere, definita “analisi formale”, si limita a verificare la correttezza dei prospetti contabili ma resta inevitabilmente “sulla superficie” e ci impedisce di ragionare in termini di progettualità e ottimizzazione dei costi.
A questo Aziendo contrappone un’analisi del bilancio “operativa”, che integri il dato contabile con uno studio di tipo patrimoniale e finanziario, consentendoci di non limitare il nostro sguardo a parametri “incompleti” come il semplice utile di esercizio, prendendo in considerazione un livello di dettaglio molto più profondo e verificando l’effettivo stato di salute e di equilibrio dell’impresa.
L’analisi di bilancio Aziendo lavora con strumenti complessi come l’analisi per indici e l’analisi dei flussi finanziari: partendo dal bilancio di esercizio è possibile ottenere specifiche informazioni a seconda del tipo di analisi sviluppata:





Contattaci


Nome


E-Mail


Telefono


Messaggio


Messaggio inviato
Error, please retry. Your message has not been sent.






Leave a Reply

Your email address will not be published.


Comment


Name

Email

Url