Cosa pianificare per una giusta strategia di marketing?

Cosa pianificare per una giusta strategia di marketing?

Stai aprendo un’attività o hai già un’attività sul mercato? Ecco tutto quello che devi considerare per una giusta strategia di marketing.

Se c’è un fattore che una qualsiasi azienda non può e non deve sottovalutare è una buona strategia di marketing. Il marketing è l’ingrediente finale che permette alla nostra azienda di risaltare su tutte le altre, le permette di essere notata e di arrivare ogni giorno a centinaia di possibili clienti che potrebbero sceglierla.

È solo grazie alla giusta strategia di marketing che un’azienda può rivelarsi di successo oppure no. Sebbene ad oggi i mezzi di promozione di un’attività si sono moltiplicati grazie all’utilizzo dei social network alla base di ogni promozione troviamo sempre una strategia di marketing.

Ecco perché in questo articolo andremo ad informarti su tutto ciò che c’è da considerare per un’ottima strategia di marketing.

Come iniziare una strategia di marketing

Una strategia di marketing non può nascere dal nulla, essa nasce dalla vision di un’azienda. Che sia un’azienda nata oppure ancora in fase di creazione non ha importanza, ciò che è importante sapere è qual è la vision aziendale. Che tipo di azienda stiamo creando? Cosa vogliamo offrire? Perché vogliamo offrire questo genere di prodotti e/o servizi? Senza una vision ben chiara e definita non possiamo creare un’identità alla nostra azienda, senza un’identità aziendale non possiamo creare la giusta strategia di marketing.

Target di riferimento

Abbiamo stabilito la nostra vision quindi sappiamo perfettamente in che settore andremo ad operare, bene. È un importante passo avanti in cui molte aziende alle prime armi restano impantanate.

In questo momento l’altro fattore da considerare è a chi vogliamo rivolgerci? Qual è il target di riferimento? Non possiamo rivolgerci a tutti. Per poter avere successo dobbiamo creare delle strategie di marketing mirate su un unico tipo di cliente.

Ed è perciò che viene creato un avatar, l’avatar è un ipotetico cliente al quale ci stiamo rivolgendo con le nostre campagne marketing ma soprattutto con i nostri prodotti e/o servizi. Per identificare l’avatar dovremo stabilire dei dati importanti, tra questi:

  • Sesso
  • Età
  • Nazionalità
  • Passioni
  • Lavoro
  • Livello di istruzione

Quante più informazioni andremo ad aggiungere tanto più sarà un avatar definito ed efficace.

Analisi SWOT

Un importante passaggio della realizzazione di una strategia di marketing è l’analisi SWOT. Questo strumento è applicabile su qualsiasi tipo di azienda e ci permette di individuare:

  • Punti di forza e punti di debolezza della nostra attività;
  • Servizi che abbiamo la possibilità di offrire o che vogliamo offrire:
  • Migliorie che vanno apportate alla nostra azienda;
  • Analisi dei nostri potenziali competitor con analisi dei loro punti di forza e di debolezza.

Identificazione dei prodotti/servizi

Quali sono i prodotti che intendiamo offrire? Qual è il loro costo effettivo per il cliente? A quanto ammonta il nostro guadagno? Tutte domande a cui dobbiamo rispondere per poter creare dei prodotti in linea con la nostra azienda da offrire poi ai nostri potenziali clienti, e sui quali appunto andare a realizzare le varie promozioni.

Linea temporale

Una volta stabilita: vision, mission, target, aver realizzato l’analisi SWOT e Identificazione dei prodotti/servizi allora si è pronti per realizzare la linea temporale. La linea temporale è la stipulazione di tutti i micro obiettivi che dovranno essere raggiunti ad un mese, tre mesi, sei mesi e via discorrendo fino al raggiungimento dell’obiettivo finale.

Questo aiuta sia l’azienda che i suoi dipendenti ad aver sempre chiaro il percorso che si sta seguendo al fine di non perdersi i risultati raggiunti e di poter gioire di ogni traguardo. La linea temporale è fondamentale anche per identificare eventuali manovre correttive su una strategia marketing realizzata.

Non dimentichiamoci infatti che il marketing seppur si basa sempre su poche regole fondamentali è sempre in continua evoluzione, è bene perciò monitorare costantemente il nostro lavoro.

Requisiti di una strategia di marketing

Ogni strategia marketing ben studiata e giusta per un’azienda ha delle caratteristiche fondamentali, ecco quali:

  • Deve essere mirata al raggiungimento di un unico obiettivo;
  • Sarà efficace ad ogni sua manovra;
  • Dovrà essere creativa e differente da tutto ciò che abbiamo visto fino ad ora sul mercato.

Chi esegue una strategia marketing?

Molto spesso le strategie marketing, almeno in aziende molto grandi, vengono realizzate internamente ossia dai dipendenti. Questo perché in ogni grande azienda c’è appunto il settore marketing ad occuparsi unicamente di questo.

Nelle piccole realtà questa figura è ancora assente ecco perché è bene rivolgersi ad agenzie professioniste che possano mettere a disposizione un team di esperti.

All’interno della nostra sezione Marketing operativo hai a disposizione tutti i prodotti mirati al miglioramento della tua attività attraverso l’utilizzo delle strategie di marketing. Un importante prodotto che non va sottovalutato e che ti permette di portare in alto la tua azienda.

Share




Contattaci


Nome


E-Mail


Telefono


Messaggio


Congratulations. Your message has been sent successfully.
Error, please retry. Your message has not been sent.



  • Perché sempre più aziende chiedono il supporto di un coach?


    La figura del coaching è ormai in rapida ascesa anche in Italia, ma perché sempre più aziende chiedono il supporto di un coach? Tutto in questo articolo. La figura professionale del coach arriva da oltre oceano e non è certo una scoperta italiana, anzi possiamo dire che noi in questo caso siamo arrivati molto dopo alcune grandi nazioni come l’America dove questa figura professionale è riconosciuta e molto affermata. Il coaching di ogni tipologia in America è popolarissimo ed è infatti qui che ogni anno centinaia di formatori e studenti di coaching si recano per assistere ai convegni organizzati dai più grandi coach al mondo. In Italia questa figura professionale sta prendendo piede in questi anni, dove sempre più aziende chiedono il supporto di un coach esterno o cercano l’inserimento di un coach interno aziendale per poterne beneficiare. Perché questo cambiamento? Semplice perché ad oggi la realtà è molto diversa da quella che avevamo 50 anni fa.

  • Cosa pianificare per una giusta strategia di marketing?


    Stai aprendo un’attività o hai già un’attività sul mercato? Ecco tutto quello che devi considerare per una giusta strategia di marketing. Se c’è un fattore che una qualsiasi azienda non può e non deve sottovalutare è una buona strategia di marketing. Il marketing è l’ingrediente finale che permette alla nostra azienda di risaltare su tutte le altre, le permette di essere notata e di arrivare ogni giorno a centinaia di possibili clienti che potrebbero sceglierla. È solo grazie alla giusta strategia di marketing che un’azienda può rivelarsi di successo oppure no. Sebbene ad oggi i mezzi di promozione di un’attività si sono moltiplicati grazie all’utilizzo dei social network alla base di ogni promozione troviamo sempre una strategia di marketing. Ecco perché in questo articolo andremo ad informarti su tutto ciò che c’è da considerare per un’ottima strategia di marketing.

  • Come trovare i candidati perfetti per la tua attività


    Sei alla ricerca di personale nuovo da assumere? Hai bisogno di un esperto o di un’apprendista? In questo articolo ti parleremo di come trovare i candidati perfetti per la tua attività. Tutte le aziende prima o poi si imbattono nella possibilità di assunzione di personale. È normale e positivo, infatti quando si punta ad assumere nuovi dipendenti i fattori che ci portano a questa esigenza sono diversi ma ci sono due possibilità che risaltano su tutte: l’imminente crescita dell’azienda e quindi la sua espansione, la necessità di trovare una persona più qualificata in un determinato settore. Diventa perciò importante e vitale che ogni azienda possa trovare il candidato perfetto.

  • Come scegliere il corso di formazione per i tuoi dipendenti


    Sei alla ricerca di un corso di formazione? Come sceglierlo tra le tante proposte che troviamo? Leggi l’articolo. Sempre più aziende hanno capito l’importanza di dipendenti formati. Il nostro mondo viaggia rapidamente, si evolve, e vediamo ogni giorno la comparsa di nuovi strumenti, piattaforme, prodotti digitali e non che dobbiamo imparare a gestire nel migliore dei modi. Un’azienda che rimane legata al passato non può andare avanti. Bisogna evolversi, adeguarsi e rendersi competitivi nel proprio settore. Non solo importando le novità tecnologiche e strumentali nella propria azienda, ma anche e soprattutto formando i propri dipendenti. Se usufruiamo nella nostra impresa di prodotti altamente tecnologici ma con nessuno che sappia sfruttarli allora il nostro investimento economico sarà nullo. Si all’investimento verso le nuove tecnologie e strumentazioni ma si anche all’investimento economico sui nostri dipendenti.

  • Consulenza aziendale nel settore fashion, orgoglio del made in Italy. Tutte le strategie del marketing della moda


    Il Bel Paese della creatività e dello stile, il mondo della moda e del made in Italy si confermano un settore dinamico e competitivo, da qualche decennio rivoluzionato al virtuale. La fashion industry viaggia nel web a tempo di clic e spazia oltre i confini creando fatturato e fantasia, un universo creativo ben strutturato dal web marketing capace di coinvolgere milioni di persone. A dettare legge i guru della moda e una miriade di addetti ai lavori molto influenti, dalle piccole medie imprese alle fashion blogger. Scopriamo quali sono le loro strategie La moda è un caposaldo del comparto produttivo italiano e con l’avvento di internet negli ultimi anni si è profondamente trasformata. Le abitudini del consumatore sono cambiate, non bastano più le riviste patinate e le fashion week a dettare le ultime tendenze.

  • Sicurezza sul lavoro, via ai corsi obbligatori


    La sicurezza sul lavoro è focalizzata sulla formazione di dipendenti ed imprenditori, un aspetto sempre più determinante per la salvaguardia di chi lavora e per la tutela dell’impresa. Nel mese di novembre hanno preso il via i corsi sicurezza sul lavoro obbligatori per legge Secondo le stime annuali il 2019 detiene un triste primato per i decessi sul luogo di lavoro. I dati attestano che nei primi mesi di quest'anno, sono stati 482 i morti sul lavoro, mentre gli infortuni meno gravi sono diminuiti, ma solo dello 0,2%, con un totale di 323.831 incidenti.




Leave a Reply

Your email address will not be published.


Comment


Name

Email

Url