Sicurezza sul lavoro, via ai corsi obbligatori
La sicurezza sul lavoro è focalizzata sulla formazione di dipendenti ed imprenditori, un aspetto sempre più determinante per la salvaguardia di chi lavora e per la tutela dell’impresa. Nel mese di novembre hanno preso il via i corsi sicurezza sul lavoro obbligatori per legge
Secondo le stime annuali il 2019 detiene un triste primato per i decessi sul luogo di lavoro. I dati attestano che nei primi mesi di quest'anno, sono stati 482 i morti sul lavoro, mentre gli infortuni meno gravi sono diminuiti, ma solo dello 0,2%, con un totale di 323.831 incidenti.
Le principali cause delle morti sul lavoro
Secondo le indagini svolte a seguito dei numerosi incidenti sul lavoro che hanno ripetutamente scosso l’intera nazione in questi mesi, il rischio nasce da alcuni aspetti che non possono più essere sottovalutati.
In primo luogo gli operatori non sempre conoscono le normative per la sicurezza nei cantieri o nei luoghi di lavoro. Questo implica un’incapacità di gestire nel modo migliore l’imprevisto che in alcuni casi può rivelarsi letale.
Nelle aziende sono previsti alcuni dipendenti responsabili della sicurezza, ma questo non basta, tutto il personale deve sapere a cosa vanno incontro quando entrano in ambienti di produzione potenzialmente pericolosi per la loro salute.
Altri pericoli sono connessi alle attrezzature scadenti o troppo spesso insufficienti per garantire la sicurezza ai lavoratori.
Da novembre 2019 via ai corsi di sicurezza in tutta Italia
Per porre rimedio a questa problematica ricorrente in tutta la nazione, sono stati indetti dei corsi obbligatori riguardanti sia la formazione base che di aggiornamento rivolta ai lavoratori e soci lavoratori, come previsto dall’accordo Stato-Regioni del 2011; sia la formazione dedicata ai datori di lavoro ai sensi della normativa in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, D.Lgs. 81/08 e s.m.i.
Si punta alla conoscenza come strumento preventivo del rischio sul lavoro. I corsi di sicurezza formano gli imprenditori e i dipendenti, qualsiasi sia la loro attività all’interno dell’impresa. I corsi di formazione sulla sicurezza, oltre a concretizzare il sapere che può fare la differenza per la singola persona o l’intera squadra, è inoltre un titolo da aggiungere al proprio curriculum.
Corsi di sicurezza: in cosa consistono e qual è la loro modalità?
Oltre ai corsi di sicurezza sono previsti i moduli formativi rivolti all’acquisizione di speciali abilitazioni per lavoratori con specifiche mansioni e per l’utilizzo di particolari attrezzature e macchine da lavoro:
- abilitazione per addetti ai lavori in quota con utilizzo di D.P.I. di III° categoria;
- abilitazione per addetti incaricati all’attuazione delle misure di prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze in attività a rischio di incendio elevato con possibilità di accedere agli esami finali, presso il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco, per l’ottenimento dell’idoneità tecnica;
- abilitazione per conduttori di gru a ponte (carroponte) standard con guida a terra.
In merito ai corsi di sicurezza sul lavoro, questi possono essere svolti sul campo con presenza fisica oppure in modalità e-learning. Le nuove tecnologie e l'accesso sempre più diffuso ad internet da computer, tablet e smartphone ha facilitato anche i percorsi di formazione.
Questi moduli online vengono accreditati allo stesso modo di un corso frontale svolto in sede: una lezione virtuale ha la stessa valenza legale. Presenta inoltre ulteriori vantaggi di comodità in quanto il dipendente non dovrà uscire dall'ufficio, non saranno previsti costi di trasferta e il costo stesso della formazione sarà più basso poiché non svolto in aula.
La qualità del corso è la medesima in quanto l’utente può interagire con un tutor per approfondire gli argomenti durante lo svolgimento della lezione, l’utente potrà inoltre rivedere tutti i contenuti virtualmente anche nel suo smartphone.
Al termine del corso sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, i partecipanti riceveranno la certificazione di frequenza del corso e di riconoscimento legale delle competenze ottenute. Investire in conoscenza è sempre la strategia migliore, in tutti gli ambiti della vita, soprattutto quando si tratta della propria incolumità e di quella degli altri.
Aziendo, agenzia leader nel settore, può aggiornare su tutte le ultime informative e opportunità per la formazione e l’aggiornamento delle imprese.