Attività commerciali redditizie: su cosa puntare oggi?

Attività commerciali redditizie: su cosa puntare oggi?

In un mondo che corre sempre più veloce le idee devono essere innovative e al passo con i tempi per diventare vincenti. Capire il mercato e individuare i settori più redditizi non è semplice ma non impossibile: l’intraprendenza dei giovani unita all’innovazione e ad alcune logiche strutturate del fare impresa stanno pian piano rivoluzionando il mondo e la sua economia. Ma quali sono considerati i business migliori? Alcuni si consolidano, altri si rinnovano e non mancano idee originali, scopriamone alcune.

Spesso sentiamo parlare del gap innovativo che il nostro paese ha rispetto ai colossi occidentali dell’economia, eppure in Italia stanno fiorendo numerose startup, idee e proposte che si concretizzano negli ambiti più variegati.

La creatività nel Bel Paese è da sempre un punto di forza, la storia lo testimonia e il futuro punta tutto sull’ingegno italico. Ma quali sono i business più richiesti in Italia al giorno d’oggi? Quali sono le attività in linea alle tendenze economiche nazionali e mondiali?

In un mondo in movimento e interconnesso, tra i settori in ascesa troviamo quello delle consegne a domicilio. Amazon ha aperto la strada a tante realtà che si sono specializzate in innumerevoli fronti rendendo la vita del consumatore estremamente semplice, a prova di click.

Un macro settore che può disorientare chi vorrebbe trasformarlo in un business, uno dei metodi che si rivela molto utile è quello di focalizzarsi sulle risorse del proprio territorio.

In Italia non mancano gli spunti, in un paese dagli innumerevoli beni, il Made in Italy è richiesto non solo entro i confini nazionali ma in tutto il mondo. Per fare un esempio, l’enogastronomia ha moltissima richiesta e il business specializzato nel campo della vendita dei vini a domicilio è tra le attività più gettonate.

Un altro settore che ha creato e continua a creare la fortuna di numerosi imprenditori in tutto il mondo confermandosi in continua ascesa, è quello legato agli investimenti immobiliari.

Secondo gli esperti, tra gli approcci migliori al settore c’è quello degli “immobili a reddito”, una strategia che implica delle risorse piuttosto cospicue da investire all’inizio di un’attività: si parte da almeno 15-20 mila Euro di capitale. Altro discorso è il crowdfunding immobiliare, la logica che sta cambiando il settore sempre più diffusa nel mondo, compreso nel nostro paese.

In Italia infatti è possibile accedere a tantissime piattaforme che ci permettono, anche con investimenti limitati di 50-100 Euro, di partecipare a diversi progetti di costruzione o riqualificazioni di appartamenti e complessi immobiliari di grosse dimensioni.

La gestione viene effettuata tramite piattaforme ad hoc che permettono di investire ovunque senza uscire di casa. Molti di questi programmi offrono rendimenti molto interessanti che si avvicinano spesso al 10%, un’attività digitalizzata con delle promettenti prospettive per chi ha il fiuto dell’immobile.

Il mondo del web offre innumerevoli possibilità per fare business, dalle attività più remunerative a quelle più indicate per arrotondare le entrate mensili dedicando poco tempo e con il minimo sforzo.

Un suggerimento utile è l’attività on-line dei sondaggi retribuiti. In un’epoca dove la libertà di espressione e l’opinione sono alla base della società, modellare un business che le incentiva si rivela spesso una carta vincente.

In un mondo moderno ed interconnesso, anche la comunicazione è un tassello fondamentale. Risulta chiara l’importanza delle lingue straniere, prima tra tutte l’inglese, ormai molto richiesta in numerose realtà lavorative.

Secondo gli esperti l’apprendimento è molto più semplice durante l’infanzia o durante la giovane età, sono infatti numerose le famiglie italiane che investono per lo studio della lingua straniera dei propri figli.

Questa tendenza intercetta un’opportunità di business per i professionisti che puntano sull’offerta formativa dei più piccoli: anche in Italia sono sempre più numerose le scuole d’inglese per i bambini. Un impegno che si unisce al gioco per una missione importante, formare gli uomini e le donne del futuro dando loro un’ulteriore possibilità di comunicazione. 

Le idee dell’oggi sono la realtà del domani, prendono spunto dal passato per riformularlo in chiave moderna proponendo dei servizi utili.

Aziendo, agenzia leader nel settore, può aiutare i tuoi sogni a concretizzarsi grazie ad accurati servizi di consulenza aziendale attraverso i quali ognuno può sviluppare o incrementare la strategia vincente per affacciarsi al nuovo mondo del lavoro sempre più digitalizzato.

In una realtà sempre più competitiva le sole idee non bastano, serve un metodo per concretizzarle, rendendole ancora più produttive. Grazie al supporto di un team di esperti, le aziende o i nuovi piccoli imprenditori diventeranno più consapevoli ed autonomi nel riconoscere le aree di lavoro su cui puntare ed ottimizzare per far crescere la propria attività.

Share




Contattaci


Nome


E-Mail


Telefono


Messaggio


Congratulations. Your message has been sent successfully.
Error, please retry. Your message has not been sent.



  • Consulenza aziendale nel settore fashion, orgoglio del made in Italy. Tutte le strategie del marketing della moda


    Il Bel Paese della creatività e dello stile, il mondo della moda e del made in Italy si confermano un settore dinamico e competitivo, da qualche decennio rivoluzionato al virtuale. La fashion industry viaggia nel web a tempo di clic e spazia oltre i confini creando fatturato e fantasia, un universo creativo ben strutturato dal web marketing capace di coinvolgere milioni di persone. A dettare legge i guru della moda e una miriade di addetti ai lavori molto influenti, dalle piccole medie imprese alle fashion blogger. Scopriamo quali sono le loro strategie La moda è un caposaldo del comparto produttivo italiano e con l’avvento di internet negli ultimi anni si è profondamente trasformata. Le abitudini del consumatore sono cambiate, non bastano più le riviste patinate e le fashion week a dettare le ultime tendenze.

  • Sicurezza sul lavoro, via ai corsi obbligatori


    La sicurezza sul lavoro è focalizzata sulla formazione di dipendenti ed imprenditori, un aspetto sempre più determinante per la salvaguardia di chi lavora e per la tutela dell’impresa. Nel mese di novembre hanno preso il via i corsi sicurezza sul lavoro obbligatori per legge Secondo le stime annuali il 2019 detiene un triste primato per i decessi sul luogo di lavoro. I dati attestano che nei primi mesi di quest'anno, sono stati 482 i morti sul lavoro, mentre gli infortuni meno gravi sono diminuiti, ma solo dello 0,2%, con un totale di 323.831 incidenti.

  • Corso di laurea in gestione d’impresa, ecco come si formano i manager del futuro


    I professionisti del domani si specializzano con dei corsi ad hoc: per fare impresa ci vuole passione ma anche il giusto metodo. Sono sempre più numerosi i giovani che desiderano costruire una realtà imprenditoriale con le idee chiare: il corso di Laurea in Gestione di Impresa ne è l’esempio lampante ed è sempre più richiesto. Una laurea in economia specifica che forma i manager del futuro, il corso in Gestione d’Impresa appartiene alla classe delle Lauree universitarie in Scienze dell'economia e della gestione aziendale (classe L-18). Secondo le statistiche, questa proposta formativa diffusa in vari atenei d’Italia conferma numerosi iscritti negli ultimi anni. Sono sempre più numerosi i giovani orientati a settori aziendali e questa proposta di formazione li proietta direttamente nel contesto lavorativo specifico che affronteranno dopo aver conseguito la laurea.

  • Flop dell’intelligenza artificiale, solo due aziende su cinque ne traggono vantaggio


    L’intelligenza artificiale rappresenta ottime possibilità di crescita per le aziende ma solo se viene compresa la sua strategia investendo sul capitale umano. Capirne i meccanismi sembra non essere ancora tra le priorità delle imprese: la maggior parte puntano sull’intelligenza artificiale senza ottimizzarla al meglio, altre sottovalutano le sue potenzialità, altre ancora temono che il suo inserimento destabilizzi la produttività invece di incentivarla. A rivelare il “flop” è lo studio MIT Sloan Management Review (MIT SMR). Gli esperti confidano in un cambiamento di mentalità: tutto deve partire dai nuovi talenti

  • Vendita di beni nel mercato virtuale, in aggiornamento continuo


    Lo shopping on-line è in costante crescita in tutta Europa. I mercati principali si confermano essere il Regno Unito, la Germania e la Francia, ma anche l’Italia ha registrato negli ultimi anni una crescita esponenziale nella vendita e-commerce. La rete, attraverso la complicità dei canali social, rappresenta il futuro di un mercato in continua evoluzione In Italia son 30,5 milioni di individui che utilizzano Internet (sopra i 15 anni), 16,2 milioni hanno fatto un acquisto on-line negli ultimi 3 mesi, mentre quasi 11 milioni sono acquirenti abituali per un giro di affari che si aggira intorno ai 14 miliardi di Euro.

  • Bilancio d’esercizio, come distinguerne le tipologie


    Per le imprese è obbligatorio redigere periodicamente il bilancio d’esercizio. La legge prevede la presentazione di questo insieme di documenti contabili al fine di accertare in modo chiaro e corretto la situazione patrimoniale e finanziaria dell’esercizio attenendosi al principio di verità. Una pratica che tutte le aziende devono seguire e presentare con attenzione, in questo articolo cerchiamo di capire in che cosa consiste e quali sono le tipologie previste dalla legge Il bilancio d’esercizio: in cosa consiste? Il bilancio d’esercizio è previsto per tutte le imprese, si tratta di un documento formato da tre parti: dallo stato patrimoniale, dal conto economico e dalla nota integrativa.




Leave a Reply

Your email address will not be published.


Comment


Name

Email

Url