Le aziende italiane non si fidano, o meglio, non sanno ancora sfruttare a dovere il web per vendere e crescere.
Ad oggi, circa il 10% di esse utilizza Internet per espandere il proprio marchio in termini di vendite, visto che la maggior parte delle imprese nostrane si limita alla sola creazione di un sito web istituzionale, che spesso non verrà mai (o quasi) aggiornato nel tempo, lasciato lì a morire di solitudine e stenti.
Un errore davvero imperdonabile, perché è ormai acclarato che un sito web ben strutturato sia in grado di raggiungere molti più clienti di un team di commerciali, anche se ben addestrati e dotati di smalto e grinta da vendere, appunto.
Il punto è che ormai il processo di acquisto ed acquisizione del cliente avviene per gran parte online. Il consumatore moderno è profondamente diverso da quello di qualche anno fa, è cambiato radicalmente, non è più un passivo fruitore di pubblicità televisiva o radiofonica, bensì un attivo ricercatore di informazioni, consigli e recensioni. Se prima era l’azienda che intervistava il cliente, oggi avviene l’esatto contrario.
Avere un sito web ben strutturato, aggiornato ed accattivante è quindi fondamentale, perché è lì che il potenziale cliente cercherà informazioni e soluzioni per soddisfare le sue specifiche esigenze: avere un negozio online che sia soltanto una vetrina non è la strada migliore da percorrere, sarà invece importante cercare un dialogo con l’utente, attrarlo, incuriosirlo e dunque convincerlo a diventare un vero e proprio cliente.
Come è possibile trasformare il nostro triste e vetusto sito in qualcosa che ci farà guadagnare in popolarità e possibili introiti? In questo articolo vi daremo qualche consiglio a riguardo su come sfruttare il web a favore della vostra azienda, iniziamo!
- Creare delle Call to action intriganti
In web marketing, una call to action (invito all’azione) altro non è che un’istruzione per il pubblico, che mira ad ottenere una risposta immediata: “scarica ora”, “scopri di più”, ecc. poste all’interno di un pulsante posto in evidenza rispetto al resto della pagina.
- Informazioni chiare
Quanto sono importanti le informazioni: bisognerà far sì che siano chiare, costantemente aggiornate, di facile reperimento e consultazione, in linea con il proprio target di riferimento.
- Originalità e bellezza
Convincere l’utente che la propria azienda sia la migliore, la più competente, unica, davvero quella adatta per lui, che potrà soddisfare i suoi desideri.
- Scegli me, non lei!
La vostra azienda è meglio delle altre, questo lo sapete, ma il cliente lo sa? No? Beh, dovete fornirgli qualcosa in più rispetto alla concorrenza, mettetevi volutamente in competizione con i vostri rivali, mostrate superiorità, offrite qualcosa che gli altri non hanno.
- SEO. SEO. Ancora SEO.
Un buon posizionamento del vostro sito è basilare, studiate le strategie migliori ed affidatevi a professionisti del settore, in modo che il vostro negozio online risulti tra i più visibili.
- Ottimizza il sito per il mobile!
Uno degli errori più frequenti: un sito che tramite smartphone risulti impossibile o quasi da consultare è un autogol incredibile: ormai è provato che le ricerche da mobile abbiano superato quelle da PC, quindi cosa state aspettando?
- Siate un’azienda molto Social!
Facebook, Instagram, Twitter: utilizzate al meglio la magica triade per sponsorizzare la vostra attività, creando contenuti, postando immagini e cercando il dialogo con gli utenti. Affidatevi a professionisti per curare le vostre pagine social, se non avete tempo e soprattutto se non siete perfettamente a vostro agio
Fare una buona analisi dei dati
Capire la provenienza dei vostri clienti, l’età, il reddito e la loro posizione lavorativa vi aiuteranno nel plasmare e modellare le vostre offerte, in modo da soddisfare le esigenze più disparate.
Cercate di specializzarvi in una nicchia: se il cliente arriverà a considerarvi degli specialisti, sarete considerati leader del settore.
Essere presenti su Internet, utilizzare quindi il web per la vostra azienda porterà una serie di benefici da non sottovalutare, avrete infatti più opportunità di concludere affari, aumenterete la visibilità del vostro brand, riuscirete a raggiungere un pubblico molto più vasto, creando un rapporto diretto con le persone e dando loro una continua assistenza, in modo da fidelizzare il cliente.
Investendo tempo, denaro e risorse nel vostro negozio online, diventerete un punto di riferimento del settore, dando magari una rinfrescata al marchio e utilizzando un modo più moderno di comunicare.
Innovazione è la parola d’ordine, per restare al passo con i tempi non c’è cosa migliore che sbarcare su Internet.