Che cos’è l’elaborazione del budget finanziario?

Il budget finanziario fa parte dell’intero programma di pianificazione del budget aziendale, determina la gestione della liquidità a disposizione di un’impresa ed evidenzia come far fronte ad eventuali problemi di insolvenza. Presuppone quindi l’accertamento della reperibilità dei mezzi finanziari occorrenti per ogni operazione che comporta un impiego di capitale.

Il budget finanziario evidenzia in sintesi le entrate e le uscite effettive, permettendo una migliore gestione dell’aspetto finanziario di un’impresa.

Le funzioni del budget finanziario

Il budget finanziario andrà ad analizzare in che misura l’azienda è e sarà in grado di finanziare la propria attività con i propri mezzi finanziari (prodotti internamente) e che capacità avrà al contrario di reperire mezzi finanziari da fonti esterne.

Quindi scendendo nel particolare vediamo insieme le funzioni che il budget finanziario va a ricoprire:

Il Budget finanziario

  • Determina il fabbisogno finanziario complessivo relativo all’esercizio considerato.
  • Individua le fonti di finanziamento a cui attingere per realizzare i programmi aziendali (autofinanziamento, ricorso al capitale di terzi), precisando anche i soggetti finanziatori, le scadenze e le forme tecniche.
  • Effettua una previsione della dinamica degli incassi e dei pagamenti, riferiti a unità temporali ravvicinate (per esempio mensili), per garantire in ogni momento la disponibilità dei mezzi liquidi necessari per far fronte agli impegni finanziari assunti.
  • Individua eventuali eccedenze temporanee di liquidità, allo scopo di impiegarle convenientemente in investimenti fruttiferi, anziché lasciarle inutilizzate sui conti correnti bancari, che notoriamente offrono rendimenti piuttosto bassi.

La reperibilità dei mezzi finanziari andrà accertata sulla base:

  • Quantitativa e Qualitativa: attiene alla struttura finanziaria, si sceglie il tipo di finanziamento più idoneo a coprire quel fabbisogno.
  • Dei costi del capitale: al fine di non compromettere l’equilibrio economico della gestione
  • Del tempo: in modo che i mezzi finanziari risultino disponibili al momento in cui occorrono.

L’articolazione del budget finanziario

Il budget finanziario si articola poi a sua volta in

  • Budget delle fonti e degli impieghi
  • Budget di cassa

Il budget delle fonti e degli impieghi considera gli impieghi di mezzi finanziari e le fonti necessarie per il loro finanziamento, allo scopo di determinare l’influenza dei progetti di investimento programmati sul fabbisogno finanziario del periodo.

Questo budget ha lo scopo di verificare se, a livello globale annuo, l’azienda sarà in grado di produrre internamente i mezzi finanziari necessari per lo svolgimento dell'attività programmata, oppure se essa dovrà ricorrere a un nuovo capitale di terzi o a ulteriori apporti di capitale proprio.

Valuta inoltre la fattibilità finanziaria dei programmi operativi e di investimento, ma con riferimento a un intero periodo annuale, mentre non fornisce alcuna informazione circa la distribuzione delle entrate e delle uscite nel corso dell'anno e sul modo più o meno equilibrato con cui i movimenti finanziari si succederanno.

La capacità informativa del budget degli impieghi è limitata, per questo all’interno del budget finanziario viene predisposto anche il budget di cassa.

Il budget di cassa

Espone, nella loro sequenza temporale, i movimenti di liquidità in entrata e in uscita, con riferimento a periodi infrannuali. Dal punto di vista temporale, lo schema si articola per periodi di tempo più o meno brevi: generalmente il mese rappresenta il livello di articolazione più frequente.

Esso ha lo scopo di individuare eventuali:

  • Surplus di liquidità, ai quali dare conveniente impiego;
  • Disavanzi di tesoreria, da fronteggiare programmando idonee soluzioni di finanziamento.

Con questo tipo di monitoraggio la gestione aziendale sarà in grado di fronteggiare in modo più tempestivo le uscite previste con gli incassi e gli altri mezzi liquidi a disposizione.

Un ciclo finanziario virtuoso prevede che i debiti a breve-medio termine vengano pagati con gli incassi dei crediti verso le mandanti facendo in modo che le entrate finanziarie del periodo coprano le uscite finanziarie. 

I vantaggi del budget finanziario per un’azienda

Molte imprese ad oggi tendono a concentrarsi più sull’elaborazione del budget economico, tralasciando la preparazione del budget patrimoniale e finanziario.

Il controllo dell’andamento patrimoniale e la situazione finanziaria dell’azienda sono invece fondamentali da indagare, perché determinano lo stato di salute aziendale e forniscono gli elementi per scegliere la strategia migliore da attuare nel breve e nel lungo periodo.

Il budget aziendale in toto e il budget finanziario sono un riferimento assoluto per coloro che sono chiamati a prendere le decisioni.

Una buona e soprattutto corretta impostazione del budget finanziario confronterà i dati consuntivi col budget e ne analizzerà gli scostamenti.

Un’accurata elaborazione del budget finanziario è il primo passo verso l’ottimizzazione di un’azienda, per arrivare ad avere zero rischi, risultati migliori e per raggiungere gli obiettivi prefissati.

Un altro dei vantaggi del budget finanziario è dato dal fatto che, ponendosi come strumento di previsione futura introduce l’abitudine a guardare in avanti.

Essendo inoltre il budget finanziario e il budget aziendale in toto uno strumento di programmazione, possono assolvere anche ad una funzione di prevenzione: aiutare quindi le imprese a prevenire eventuali errori di gestione, e a rimettere la gestione d’impresa sui giusti binari, permettendole di modificare il percorso, gli obiettivi e la traiettoria in itinere, qualora presentasse degli errori o fosse stata impostata in modo sbagliato.

Share




Contattaci


Nome


E-mail


Telefono


Messaggio


Congratulations. Your message has been sent successfully.
Error, please retry. Your message has not been sent.



  • Perché sempre più aziende chiedono il supporto di un coach?


    La figura del coaching è ormai in rapida ascesa anche in Italia, ma perché sempre più aziende chiedono il supporto di un coach? Tutto in questo articolo. La figura professionale del coach arriva da oltre oceano e non è certo una scoperta italiana, anzi possiamo dire che noi in questo caso siamo arrivati molto dopo alcune grandi nazioni come l’America dove questa figura professionale è riconosciuta e molto affermata. Il coaching di ogni tipologia in America è popolarissimo ed è infatti qui che ogni anno centinaia di formatori e studenti di coaching si recano per assistere ai convegni organizzati dai più grandi coach al mondo. In Italia questa figura professionale sta prendendo piede in questi anni, dove sempre più aziende chiedono il supporto di un coach esterno o cercano l’inserimento di un coach interno aziendale per poterne beneficiare. Perché questo cambiamento? Semplice perché ad oggi la realtà è molto diversa da quella che avevamo 50 anni fa.

  • Cosa pianificare per una giusta strategia di marketing?


    Stai aprendo un’attività o hai già un’attività sul mercato? Ecco tutto quello che devi considerare per una giusta strategia di marketing. Se c’è un fattore che una qualsiasi azienda non può e non deve sottovalutare è una buona strategia di marketing. Il marketing è l’ingrediente finale che permette alla nostra azienda di risaltare su tutte le altre, le permette di essere notata e di arrivare ogni giorno a centinaia di possibili clienti che potrebbero sceglierla. È solo grazie alla giusta strategia di marketing che un’azienda può rivelarsi di successo oppure no. Sebbene ad oggi i mezzi di promozione di un’attività si sono moltiplicati grazie all’utilizzo dei social network alla base di ogni promozione troviamo sempre una strategia di marketing. Ecco perché in questo articolo andremo ad informarti su tutto ciò che c’è da considerare per un’ottima strategia di marketing.

  • Come trovare i candidati perfetti per la tua attività


    Sei alla ricerca di personale nuovo da assumere? Hai bisogno di un esperto o di un’apprendista? In questo articolo ti parleremo di come trovare i candidati perfetti per la tua attività. Tutte le aziende prima o poi si imbattono nella possibilità di assunzione di personale. È normale e positivo, infatti quando si punta ad assumere nuovi dipendenti i fattori che ci portano a questa esigenza sono diversi ma ci sono due possibilità che risaltano su tutte: l’imminente crescita dell’azienda e quindi la sua espansione, la necessità di trovare una persona più qualificata in un determinato settore. Diventa perciò importante e vitale che ogni azienda possa trovare il candidato perfetto.

  • Come scegliere il corso di formazione per i tuoi dipendenti


    Sei alla ricerca di un corso di formazione? Come sceglierlo tra le tante proposte che troviamo? Leggi l’articolo. Sempre più aziende hanno capito l’importanza di dipendenti formati. Il nostro mondo viaggia rapidamente, si evolve, e vediamo ogni giorno la comparsa di nuovi strumenti, piattaforme, prodotti digitali e non che dobbiamo imparare a gestire nel migliore dei modi. Un’azienda che rimane legata al passato non può andare avanti. Bisogna evolversi, adeguarsi e rendersi competitivi nel proprio settore. Non solo importando le novità tecnologiche e strumentali nella propria azienda, ma anche e soprattutto formando i propri dipendenti. Se usufruiamo nella nostra impresa di prodotti altamente tecnologici ma con nessuno che sappia sfruttarli allora il nostro investimento economico sarà nullo. Si all’investimento verso le nuove tecnologie e strumentazioni ma si anche all’investimento economico sui nostri dipendenti.

  • Consulenza aziendale nel settore fashion, orgoglio del made in Italy. Tutte le strategie del marketing della moda


    Il Bel Paese della creatività e dello stile, il mondo della moda e del made in Italy si confermano un settore dinamico e competitivo, da qualche decennio rivoluzionato al virtuale. La fashion industry viaggia nel web a tempo di clic e spazia oltre i confini creando fatturato e fantasia, un universo creativo ben strutturato dal web marketing capace di coinvolgere milioni di persone. A dettare legge i guru della moda e una miriade di addetti ai lavori molto influenti, dalle piccole medie imprese alle fashion blogger. Scopriamo quali sono le loro strategie La moda è un caposaldo del comparto produttivo italiano e con l’avvento di internet negli ultimi anni si è profondamente trasformata. Le abitudini del consumatore sono cambiate, non bastano più le riviste patinate e le fashion week a dettare le ultime tendenze.

  • Sicurezza sul lavoro, via ai corsi obbligatori


    La sicurezza sul lavoro è focalizzata sulla formazione di dipendenti ed imprenditori, un aspetto sempre più determinante per la salvaguardia di chi lavora e per la tutela dell’impresa. Nel mese di novembre hanno preso il via i corsi sicurezza sul lavoro obbligatori per legge Secondo le stime annuali il 2019 detiene un triste primato per i decessi sul luogo di lavoro. I dati attestano che nei primi mesi di quest'anno, sono stati 482 i morti sul lavoro, mentre gli infortuni meno gravi sono diminuiti, ma solo dello 0,2%, con un totale di 323.831 incidenti.




Leave a Reply

Your email address will not be published.


Comment


Name

Email

Url