L'elaborazione del Piano Strategico

L'elaborazione del Piano Strategico

Elaborazione del Piano Strategico

La pianificazione strategica è un “sistema direzionale”, così come il controllo di gestione, a cui è strettamente collegata.

Lo intendiamo quindi come un documento composto da una serie di principi, regole e strumenti messi a disposizione della direzione aziendale per consentirle di prendere decisione corrette in rapporto agli obiettivi da raggiungere.

Cos’è la pianificazione strategica e perché è importante

Rinunciare ad elaborare un piano strategico significa ammettere che basta avere una buona idea imprenditoriale per fornire ai vertici di un’azienda l’orientamento necessario per decidere “cosa fare” per competere con successo sul mercato.

È evidente come un approccio del genere sia fallimentare sul nascere, soprattutto con il crescere delle dimensioni dell’organizzazione aziendale in un contesto competitivo in continua mutazione.

La pianificazione strategica ha lo scopo di esplicitare i contenuti delle strategie di business e definire le modalità di attuazione degli stessi in modo razionale ed efficace.

Partendo da un orizzonte temporale di lungo periodo, l’elaborazione del piano coinvolge un’attività sia analitica che creativa da parte del top management e dello staff di pianificazione.

Gli strumenti della pianificazione strategica possono mettere a disposizione dati, informazioni e modelli utili a stimolare la creatività dell’imprenditore e la capacità di interpretare correttamente l’ambiente di riferimento e gli scenari futuri.

Per verificare la convenienza economica di una scelta strategica a volte non basta l’esperienza e il buon senso, ma occorrono metodi rigorosi e affidabili da utilizzare in fase di valutazione.

Dall’analisi al Piano: la pianificazione strategica come “processo”

La consulenza di Aziendo copre la delicata fase che va dall’analisi e creazione della strategia alla stesura del Piano. Ogni pianificazione infatti parte da un’analisi preventiva composta da:

  • Un’analisi dell’attrattività del business: redditività, forze competitive, minacce e opportunità;
  • Un’analisi della posizione competitiva dell’azienda, suoi punti di forza e debolezza;
  • Un’analisi delle alternative di percorso strategico;
  • Un’analisi del portafoglio strategico, definizione di un insieme di business idoneo a garantire il raggiungimento degli obiettivi dell’azienda.

Come elaborare il Piano Strategico

Queste analisi conducono alla definizione delle scelte strategiche e di business  alla base del Piano. Il consulente Aziendo, insieme ai vertici dell’azienda, procederà quindi ad elaborare la pianificazione strategica attraverso i seguenti step:

  • Esplicitazione degli obiettivi di fondo della gestione;
  • Esplicitazione delle intenzioni strategiche;
  • Formulazione di iniziative strategiche e piani d’azione con cui attuare le intenzioni;
  • Stima dei risultati attesi.

Se vuoi sapere di più su cosa può fare Aziendo per la tua impresa a livello di pianificazione strategica, non esitare a contattarci. Un nostro consulente sarà a disposizione per fornirti supporto. + Form






Contattaci


Nome


E-Mail


Telefono


Messaggio


Messaggio inviato
Error, please retry. Your message has not been sent.






Leave a Reply

Your email address will not be published.


Comment


Name

Email

Url