Local SEO, che cos’è e perché è utile per le PMI
La Local SEO si conferma uno strumento molto utile grazie ai risultati geolocalizzati dei motori di ricerca. Apparire nel mare del virtuale per incentivare un’attività locale può fare la differenza. In questo articolo cercheremo di capire per quale ragione la local SEO è così importante per le piccole medie aziende che operano sul territorio.
Apparire nei motori di ricerca è molto importante per un’azienda, per alcune fondamentale.
Al giorno d’oggi le imprese che digitalizzano il loro “biglietto da visita” sono ormai la maggioranza, questo permette loro di farsi conoscere sempre di più. Esistono delle strategie che consentono di ottimizzare i loro prodotti e servizi sbaragliando la competitività locale, il tutto in un mare virtuale a grande scala. In che modo? Può fare la differenza la local SEO, perché permette di aumentare le visite al sito della propria azienda.
Iniziamo con una piccola digressione ricordando cosa si intende per SEO. La Search Engine Optimization è la disciplina che regola l’ottimizzazione e la visibilità di un sito sui motori di ricerca, in altre parole SEO significa: “posizionamento sui motori di ricerca”.
La local SEO permette la gestione del processo di ottimizzazione di un portale web al fine di farlo apparire nelle prime posizioni dei motori di ricerca come Google quando gli utenti effettuano una ricerca. Seguire questa strategia consente di veicolare più visite al proprio sito.
In particolare il local SEO permette di migliorare il posizionamento del proprio sito nel momento in cui un utente cerca un esercizio associandolo ad un determinato dato geografico specificando nella ricerca un particolare luogo (inserendo per esempio la città) ma anche senza indicare nessun dato geografico (basta effettuare la ricerca da un dispositivo mobile con geolocalizzazione di Google attivata) ed è una delle strategie di marketing operativo più potente.
Google e gli altri sistemi forniscono un servizio di qualità ai propri clienti grazie al local SEO che ottimizza i siti web con una particolare attenzione al dato geografico attribuendo loro delle coordinate geografiche che permettono l’individuazione immediata su mappa.
La local SEO contribuisce quindi ad ottimizzare il servizio di un motore di ricerca: permette all’utente di trovare senza difficoltà le informazioni utili e pratiche, come per esempio l’indirizzo, gli orari di apertura e il numero di telefono. Una logica che risponde in conformità agli obiettivi dei motori di ricerca che puntano a dei risultati di alta qualità sempre corrispondenti alle ricerche degli utenti.
La local SEO, perché è utile per le piccole medie imprese?
Attribuire le giuste coordinate nel mare del web permette di trovare la giusta rotta per fare business, per qualsiasi piccola media impresa.
Orientare l’utente nello sterminato web incentiva l’iniziativa locale e rende i servizi sul territorio ancora più efficienti e competitivi. Per le aziende che puntano a far crescere la loro presenza nel web la local SEO è una strategia vincente.
Quello che spesso si sottovaluta è la potenzialità che essa ha per le aziende che operano a livello locale, uno strumento che si rivela meno necessario per le grandi realtà che non operano necessariamente a stretto contatto con il territorio. Un valore aggiunto per qualsiasi tipologia di attività che permette di farsi trovare dagli utenti con un semplice click sbaragliando la concorrenza.
La local SEO, ecco perché sceglierla
Se sei una piccola o media impresa e non sei ancora convinto se conviene incentivare il tuo business con la local SEO, ti consigliamo di tenere a mente questi aspetti molto importanti: la local SEO ti permette di aumentare le visite al tuo sito perché aumenta le probabilità di comparire in cima alle SERP per le local research. Chi non ti visualizza nei motori di ricerca potrebbe non diventare un futuro cliente.
La local SEO incrementa le tue conversioni: quelli che finiscono sul tuo sito attraverso una local search sono utenti già in partenza altamente targetizzati, e quindi le conversioni da lead a cliente saranno ovviamente più alte. Infine la local SEO ti permette di avere più visibilità: più il tuo sito si indicizza più gli utenti impareranno a conoscerti.
Gli strumenti per incentivare la resa della tua attività sono numerosissimi e le logiche del fare impresa vanno di pari passo con l’evoluzione del web. Orientarsi non è sempre così facile ed automatico, Aziendo, agenzia leader nel settore, può aiutare la tua realtà a svilupparsi grazie ad accurati servizi di consulenza e strategie aziendali vincenti.
Grazie al supporto di un team di esperti, le medie imprese o i nuovi piccoli imprenditori diventeranno più consapevoli ed autonomi nel riconoscere le aree di lavoro su cui puntare per far crescere la propria attività. La local SEO è parte integrante della strategia per la tua azienda e con il nostro team è ancora più facile ottimizzarla.