Manager o leader? Due figure diverse per la leadership in azienda

Manager o leader? Due figure diverse per la leadership in azienda

Molto spesso in contesti aziendali si sente parlare di management e leadership correndo il rischio di associare i due termini a uno stesso ruolo, ricoperto da una singola figura professionale.

In realtà i due ruoli all'interno di un'azienda sono nettamente distinti perché le figure possiedono competenze specifiche che si discostano tra loro

Preso atto di ciò, in questo articolo si cercherà di chiarire i concetti e le distinzioni che assumono un leader e un manager all'interno di una stessa azienda.

Il leader all'interno di un'azienda: chi è e quale ruolo ricopre.

La leadership è un concetto molto ampio e spesso viene decantata come caratteristica personale che determinate persone hanno in modo naturale. Un leader è una persona in grado di utilizzare metodi comunicativi tali da portare ogni risorsa del team, o reparto, dell'azienda a dare il meglio di sé al fine del raggiungimento di un obiettivo comune.

Un leader è un vero e proprio motivatore, capace di una forte empatia, comprensione e capacità di inspirare fiducia. Come già detto quando abbiamo parlato di Team Building e gestione delle risorse umane è fondamentale, in un contesto aziendale, avere un team coeso e focalizzato al raggiungimento di obiettivi comuni, coinvolgendo ciascun membro al suo interno.

Tutto questo è auspicabile ma non di facile realizzazione perché le persone hanno modelli di comportamento differenti tra loro e, spesso, ciò causa malintesi, discussioni che non consentono di sentirsi parte attiva dell'obiettivo stesso.

Questo oltre al malcontento generale finisce per creare situazioni in cui nessuno riesce a dare davvero il 100% delle proprie capacità. Un leader ha il compito di creare armonia all'interno del team e trasformare il suo ruolo in un punto di riferimento sia all'interno dell'azienda che fuori. Il leader ha come nucleo centrale del proprio lavoro le persone.

Manager di un'azienda: chi è e quale ruolo ricopre

Il management è, al contrario del precedente, un ruolo formale, con obiettivi precisi che nulla hanno a che fare con i rapporti umani che si vengono a creare all'interno del team. Il manager ha il compito preciso di gestire nel miglior modo possibile il proprio progetto.

Le sue attività principali prevedono il controllo del budget a disposizione, l'approvazione di piani marketing, la definizione chiara degli obiettivi da raggiungere nel breve, medio e lungo periodo. L'obiettivo principale di un manager non sono le persone bensì le cose, cioè dati oggettivi, numeri, documenti, fatture, schede tecniche, tutti elementi che escludono in qualche modo i collaboratori. 

Leadership e management a confronto

Chiarite le due figure è bene, in poche righe, definire le differenze tra i due ruoli. 

Il manager ha come obiettivo principale quello di "fare le cose per bene", riassumendo il management in efficienza.

Il leader ha come focus principale quello di "fare le cose in modo giusto", riassumendo la leadership in efficacia

Leader o manager: in un'azienda quale figura scegliere? 

Molto spesso si è portati a pensare di poter scegliere una figura rispetto all'altra ma la realtà dei fatti porta a constatare che, essendo due figure con ruoli nettamente differenti, all'interno di un contesto aziendale sarebbe auspicabile avere entrambi. Lo scopo dovrebbe essere quello di completarsi a vicenda, di lavorare in sinergia rispettando e comunicando in modo produttivo.

Il manager si occuperà di chiarire il progetto, definire la tipologia di risorse che servono, il budget e tutto quello che riguarda l'obiettivo collettivo da raggiungere mentre il leader avrà interesse verso tutte le relazioni umane utili a portare tutte le risorse all'interno di un team per collaborare verso uno scopo comune, motivati a dare il loro massimo. 

Solo in questo modo si potrà ottenere il massimo del risultato da un progetto in grado di essere perseguito dal lato tecnico, economico e da quello umano senza sprechi di energia a causa di un deficit da parte di queste due realtà professionali.

Leadership e management: in conclusione

Con questo articolo l'intento è stato quello di chiarire le differenze tra queste due figure professionali presenti in un contesto lavorativo, della loro importanza e del ruolo che ricoprono all'interno dell'azienda.

Se avete voglia di approfondire questi concetti potete contattarci o dare uno sguardo al nostro Sito Web.

Share




Contattaci


Nome


E-Mail


Telefono


Messaggio


Congratulations. Your message has been sent successfully.
Error, please retry. Your message has not been sent.



  • Perché sempre più aziende chiedono il supporto di un coach?


    La figura del coaching è ormai in rapida ascesa anche in Italia, ma perché sempre più aziende chiedono il supporto di un coach? Tutto in questo articolo. La figura professionale del coach arriva da oltre oceano e non è certo una scoperta italiana, anzi possiamo dire che noi in questo caso siamo arrivati molto dopo alcune grandi nazioni come l’America dove questa figura professionale è riconosciuta e molto affermata. Il coaching di ogni tipologia in America è popolarissimo ed è infatti qui che ogni anno centinaia di formatori e studenti di coaching si recano per assistere ai convegni organizzati dai più grandi coach al mondo. In Italia questa figura professionale sta prendendo piede in questi anni, dove sempre più aziende chiedono il supporto di un coach esterno o cercano l’inserimento di un coach interno aziendale per poterne beneficiare. Perché questo cambiamento? Semplice perché ad oggi la realtà è molto diversa da quella che avevamo 50 anni fa.

  • Cosa pianificare per una giusta strategia di marketing?


    Stai aprendo un’attività o hai già un’attività sul mercato? Ecco tutto quello che devi considerare per una giusta strategia di marketing. Se c’è un fattore che una qualsiasi azienda non può e non deve sottovalutare è una buona strategia di marketing. Il marketing è l’ingrediente finale che permette alla nostra azienda di risaltare su tutte le altre, le permette di essere notata e di arrivare ogni giorno a centinaia di possibili clienti che potrebbero sceglierla. È solo grazie alla giusta strategia di marketing che un’azienda può rivelarsi di successo oppure no. Sebbene ad oggi i mezzi di promozione di un’attività si sono moltiplicati grazie all’utilizzo dei social network alla base di ogni promozione troviamo sempre una strategia di marketing. Ecco perché in questo articolo andremo ad informarti su tutto ciò che c’è da considerare per un’ottima strategia di marketing.

  • Come trovare i candidati perfetti per la tua attività


    Sei alla ricerca di personale nuovo da assumere? Hai bisogno di un esperto o di un’apprendista? In questo articolo ti parleremo di come trovare i candidati perfetti per la tua attività. Tutte le aziende prima o poi si imbattono nella possibilità di assunzione di personale. È normale e positivo, infatti quando si punta ad assumere nuovi dipendenti i fattori che ci portano a questa esigenza sono diversi ma ci sono due possibilità che risaltano su tutte: l’imminente crescita dell’azienda e quindi la sua espansione, la necessità di trovare una persona più qualificata in un determinato settore. Diventa perciò importante e vitale che ogni azienda possa trovare il candidato perfetto.

  • Come scegliere il corso di formazione per i tuoi dipendenti


    Sei alla ricerca di un corso di formazione? Come sceglierlo tra le tante proposte che troviamo? Leggi l’articolo. Sempre più aziende hanno capito l’importanza di dipendenti formati. Il nostro mondo viaggia rapidamente, si evolve, e vediamo ogni giorno la comparsa di nuovi strumenti, piattaforme, prodotti digitali e non che dobbiamo imparare a gestire nel migliore dei modi. Un’azienda che rimane legata al passato non può andare avanti. Bisogna evolversi, adeguarsi e rendersi competitivi nel proprio settore. Non solo importando le novità tecnologiche e strumentali nella propria azienda, ma anche e soprattutto formando i propri dipendenti. Se usufruiamo nella nostra impresa di prodotti altamente tecnologici ma con nessuno che sappia sfruttarli allora il nostro investimento economico sarà nullo. Si all’investimento verso le nuove tecnologie e strumentazioni ma si anche all’investimento economico sui nostri dipendenti.

  • Consulenza aziendale nel settore fashion, orgoglio del made in Italy. Tutte le strategie del marketing della moda


    Il Bel Paese della creatività e dello stile, il mondo della moda e del made in Italy si confermano un settore dinamico e competitivo, da qualche decennio rivoluzionato al virtuale. La fashion industry viaggia nel web a tempo di clic e spazia oltre i confini creando fatturato e fantasia, un universo creativo ben strutturato dal web marketing capace di coinvolgere milioni di persone. A dettare legge i guru della moda e una miriade di addetti ai lavori molto influenti, dalle piccole medie imprese alle fashion blogger. Scopriamo quali sono le loro strategie La moda è un caposaldo del comparto produttivo italiano e con l’avvento di internet negli ultimi anni si è profondamente trasformata. Le abitudini del consumatore sono cambiate, non bastano più le riviste patinate e le fashion week a dettare le ultime tendenze.

  • Sicurezza sul lavoro, via ai corsi obbligatori


    La sicurezza sul lavoro è focalizzata sulla formazione di dipendenti ed imprenditori, un aspetto sempre più determinante per la salvaguardia di chi lavora e per la tutela dell’impresa. Nel mese di novembre hanno preso il via i corsi sicurezza sul lavoro obbligatori per legge Secondo le stime annuali il 2019 detiene un triste primato per i decessi sul luogo di lavoro. I dati attestano che nei primi mesi di quest'anno, sono stati 482 i morti sul lavoro, mentre gli infortuni meno gravi sono diminuiti, ma solo dello 0,2%, con un totale di 323.831 incidenti.




Leave a Reply

Your email address will not be published.


Comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto


Name

Email

Url