Che cos'è il Piano Marketing?

Che cos'è il Piano Marketing?

Il Piano Marketing

Il Piano Marketing è lo strumento deputato a formalizzare la strategia dell’azienda, spiegandone i presupposti e traducendola in programmi operativi ed è parte integrante di un documento fondamentale che è il business plan.

L’elaborazione di un Piano di Marketing si sviluppa attraverso vari passaggi ed ha lo scopo di modulare e distribuire tutte le attività previste dalla strategia di marketing, stabilirne i tempi, il project management, il budget e soprattutto gli obiettivi in termini di KPI.

Un Piano di Marketing solido e concreto nel tempo

Aziendo supporta le aziende partner nello sviluppo di un Piano di Marketing solido e concreto, definito tanto negli obiettivi quanto negli strumenti necessari a raggiungerli, forte del suo unico know-how nel campo della comunicazione on e off line.

Le prime analisi sono riservate al piano di marketing di lungo periodo, utile a individuare le chiavi di costruzione e distribuzione di valore (tradotte in KPI) così come le linee guida per le strategie di marketing, basate sull’analisi dei concorrenti, i ruoli degli operatori e le relative responsabilità.

Seguirà un piano di marketing a breve termine che riporta strumenti e tattiche messe in campo per raggiungere i KPI individuati e le operazioni di controllo e management periodiche atte a verificarne il successo.

Come strutturare un Piano Marketing

Di seguito i principali step di cui è composto un Piano Marketing efficace, come quello che proponiamo alle imprese che si affidano alla nostra consulenza.

Premessa generale

Viene individuata la mission dell’azienda, evidenziato il vantaggio competitivo e i target posti come obiettivi dell’attività di marketing.

Analisi della situazione attuale

  • Ricerca di mercato dei fattori esterni
    Valutazioni sull’ambiente politico, economico, tecnologico e sociale in cui opera l’azienda; definizione delle buyer personas e delle loro abitudini di consumo.
  • Analisi del ciclo di vita dell’azienda e del prodotto
    Valutazione dello stadio di sviluppo del progetto aziendale e dei suoi singoli servizi e prodotti per individuare le più efficaci strategie di penetrazione e posizionamento sul mercato.
  • Analisi dei competitors
  • Individuazione della Unique Selling Proposition
    Capire qual è il “valore aggiunto”, il “vantaggio competitivo” che i servizi o i prodotti offerti dall’azienda hanno. Questi saranno i punti chiave su cui fondare la strategia di marketing e da usare per distinguersi dai competitors ed emergere.
  • SWOT analysis
    Alla luce dell’analisi dei competitors andiamo ad individuare punti di forza e debolezza dell’azienda così come opportunità o minacce provenienti dal mercato attuale.
  • Pricing strategy
    Analisi dei prezzi di mercato, della domanda e dell’offerta nel settore di mercato dell’azienda. Esistono numerosi strumenti sul web che permettono di effettuare un’indagine di mercato affidabile su cui basare la propria strategia di prezzo.
  • Analisi di stagionalità e customer journey
    Verranno analizzati i trend di mercato sia a livello stagionale che di settore, integrandoli con le informazioni a disposizione sul customer journey. Sulla base di questa analisi verrà valutata l’attrattività di mercato dei prodotti offerti e le strategie per ottimizzare il processo d’acquisto.

Strategia di Marketing
Vengono collegati gli obiettivi ai canali necessari per il loro raggiungimento, assegnando i KPI di controllo, target e segmentazione ad ogni attività.

Pianificazione delle attività
Strutturazione delle attività concrete di marketing, con un’attenzione particolare al marketing mix. L’approccio a questo tipo di attività è necessariamente orientato verso il consumatore, in linea con le più moderne teorie.

Dalle 4 P del marketing tradizionale (Prodotto, Prezzo, Placement, Promozione) si è infatti passati alle 4 C (Consumatore, Costo, Convenienza, Comunicazione) integrate dalle ulteriori 2 C che il mondo digitale ormai impone (Contenuto, Comunità).

Una sfida per ogni impresa che vuole competere e crescere nel mercato moderno: una sfida che vede Aziendo come primo alleato.

Ogni attività deve essere assegnata ad un responsabile che è la prima figura gerarchicamente deputata alla pianificazione operativa dell’attività e al monitoraggio dei risultati.

Sviluppo della customer relationship e del piano di comunicazione

Individuazione dei canali di comunicazione da curare e attribuzione ad ognuno degli obiettivi più idonei per comunicare in maniera più efficace con i clienti. Social network, stampa, sito istituzionale, media radio-televisivi: ogni canale ha il suo scopo

Allo stesso tempo è importante curare i flussi di informazione e i processi di lavoro interni all’azienda per arginare pericolose inefficienze o controversie.

Definizione del budget

Sulla base dei KPI e dei target da raggiungere viene stimato il break even point, il CPA di riferimento e il budget da investire e da destinare alle singole attività

Controlli di attuazione

Ultimo aspetto troppo spesso trascurato nei piani di marketing di piccole e medie imprese è il sistema di controllo e misurazione dei risultati ottenuti dalla strategia.

Troppo spesso si rimanda la fase di verifica al termine del piano, ignorando l’importanza dei periodici check di breve periodo.

Questo tipo di controlli, da pianificare e mettere a calendario fin dall’inizio, possono consentirci di ottimizzare la strategia “in corsa”, correggendo errori di valutazione, sfruttando al meglio test ed esperimenti e, in ultima analisi, sfruttando fino all’ultima goccia del nostro budget azzerando gli sprechi.

Il Piano di Marketing secondo Aziendo

Come società di consulenza aziendale il nostro obiettivo è restare al fianco dell’imprenditore nelle fasi di pianificazione più delicate come quella dell’elaborazione del piano marketing.

Aziendo mette in campo la sua esperienza nel campo del marketing online e offline per proporre soluzioni e interventi creativi a supporto del piano.

Si assicura della correlazione tra obiettivi, KPI, strategie e attività strutturate per prevenire dispersioni di budget, orientando sempre l’operatività verso l’ottimizzazione delle performance.

Aziendo da supporto in tutta la fase di analisi e ricerca di mercato, offrendo uno sguardo critico e una visione d’insieme preziosa per la crescita di ogni impresa partner.


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