Come aumentare il fatturato dell’azienda

Come aumentare il fatturato dell’azienda

In un mercato sempre più spietato e competitivo, un imprenditore che abbia come obiettivo quello di mantenere la propria attività in salute e soprattutto competitiva dovrà per forza di cose conoscere minuziosamente l’andamento finanziario del proprio business, avendo quindi sempre sotto controllo la mole di fatturato e la liquidità presente in cassa, per evitare problemi, ridimensionamenti o addirittura il fallimento.

Aumentare il fatturato è certamente uno dei desideri più ricorrenti per qualsiasi imprenditore o direttore del marketing che si rispetti, e come riuscire ad incrementare le vendite di prodotti e servizi, realizzando più ricavi, è anch’essa una delle domande più frequenti.

Esiste una regola generale, applicabile in qualsiasi contesto e settore commerciale, una sorta di formula magica, che possa esser sempre valida per tutti, in grado di garantire un aumento delle vendite? La risposta è ovviamente negativa, non esiste nulla di tutto ciò.

Però esistono degli accorgimenti, delle strategie, che se ben realizzati potranno esser d’aiuto nell’incrementare il volume di vendite, ed in questo articolo vi daremo qualche utile consiglio a riguardo.

  • Osserva il tuo modello di business: Vuoi sviluppare la tua azienda, aumentando vendite e fatturato, e per farlo prova a partire dall’analisi della stessa: stai facendo le cose nel modo giusto? La strategia che stai adottando va bene così o necessita di qualche ritocco? Cerca di capire se ci siano problemi strutturali, operativi o legati al personale, esamina completamente la tua attività, migliora la qualità generale, di ogni settore, ed eventualmente modifica alcuni processi aziendali.
  • Dai spazio al marketing: Promuovere il tuo marchio è basilare per avere successo ed incrementare il fatturato, e per farlo dovrai dare visibilità al tuo business, convincere i potenziali clienti che la tua azienda sia la migliore, la più competente, capace di dargli qualcosa in più rispetto alla concorrenza e che potrà realmente soddisfare i suoi desideri. Non essere come gli altri, sii differente e sicuramente avrai dei riscontri positivi.
  • Sfrutta il tuo sito Internet: Le aziende italiane ancora non sanno sfruttare a dovere il web per vendere e crescere, spesso si limitano alla creazione di un sito web istituzionale, che verrà poco aggiornato e risulterà quindi pressoché inutile. Non commettere questo errore, perché ormai il processo di acquisto ed acquisizione del cliente avviene per gran parte online e possedere un sito web ben studiato, accattivante e costantemente aggiornato è fondamentale, perché e lì che i potenziali clienti cercheranno informazioni e soluzioni per soddisfare le proprie esigenze. Un negozio online che sia soltanto una vetrina non è quello che ti serve per crescere, sarà invece rilevante cercare un dialogo con l’utente, incuriosirlo e convincerlo a diventare un vero e proprio cliente. Affidati a professionisti del settore e rendi la tua azienda un e-commerce di successo.
  • Fidelizza i tuoi clienti: Stai cercando di aumentare il fatturato cercando nuovi clienti, e non sembra essere così semplice. Allora perché non dedicarti ai vecchi clienti, a quelli che ti hanno scelto in passato? Cerca di monetizzare i clienti già acquisiti, che ti conoscono e si sono affidati a te almeno una volta, studia delle offerte pensate appositamente per loro, tienili aggiornati con newsletters e promozioni, diventa un punto di riferimento, fatti scegliere nuovamente.
  • Forma il tuo personale: Il tuo team commerciale dovrà essere sempre aggiornato, perché il mondo del business è cambiato ed è in continuo mutamento. Comprendere questa evoluzione, adattarsi, capire cosa sia ancora efficace o meno è imprescindibile per aumentare le vendite e quindi il fatturato. Un’azienda dovrà essere in grado di fornire una formazione costante alla propria forza commerciale, perché l’incremento delle vendite passa anche dalla preparazione e dalla competenza dei propri venditori.
  • Utilizza i social: Al pari di un sito web ben strutturato, saper utilizzare i social nel modo giusto è un ottimo metodo per aumentare visibilità e fatturato. Sfrutta Facebook, Instagram e Twitter per sponsorizzare la tua attività, creando contenuti, postando immagini e soprattutto video, cerca il dialogo con l’utenza quotidianamente. Affidati a professionisti per curare le tue pagine social, i risultati saranno tangibili.
  • Monitora i risultati: Il successo passa attraverso la conoscenza. Ogni azione mirata all’incremento delle vendite dovrà essere monitorata con attenzione, e bisognerà quindi esser consapevoli dei risultati che essa ha prodotto, dei costi aziendali generati e dei tempi di cui ha avuto bisogno. Conoscere questi aspetti ti permetterà di testare seriamente una determinata azione commerciale, sapere cosa abbia funzionato e cosa no, per evitare sprechi di tempo e denaro, ed apportare eventuali correttivi.

Come detto in precedenza, non esiste una formula magica valida per tutti, ogni settore di competenza andrebbe studiato ed analizzato, per valutare strategia ed operatività di ogni singola azienda, in modo da poter determinare cosa bisogna fare per vendere di più.

Saper comunicare, fare marketing, oggi è sicuramente fondamentale per poter raggiungere ed attrare un numero sempre maggiore di clienti, e l’abilità di promuovere sé stessi conta anche più di un servizio o un prodotto di qualità superiore.

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